MILANO (AIMnews.it) – Expert System è  promotore e principale partner tecnologico di SICH – Semantic Illegal Content Hunter, il progetto internazionale nato con l’obiettivo di prevenire i contenuti illegali su Internet attraverso l’uso dell’analisi semantica a supporto delle Forze dell’Ordine e delle altre organizzazioni europee attive nella lotta e nella prevenzione dei crimini online.

Il progetto SICH, i cui risultati sono stati presentati lo scorso 20 novembre a Roma, è coordinato da Expert System in collaborazione con RiSSC – associazione no profit che si occupa di sicurezza e criminalità e con un comitato direttivo di esperti. Nasce per individuare e rimuovere contenuti illegali su Internet, non solo video, immagini e in generale file multimediali, sui quali normalmente si concentra il monitoraggio delle attività illegali, ma qualsiasi contenuto in forma testuale (comunicazioni, conversazioni, notizie, siti web, blog) disponibile sul web.

La tecnologia semantica offre la possibilità di individuare e selezionare con rapidità e precisione i contenuti offensivi o collegati ad attività illegali e i trend potenzialmente pericolosi.