MILANO (AIMnews.it) – S.M.R.E.  ha ricevuto l’ammissione alle negoziazioni su AIM Italia. L’azienda, partecipata dal 2013 con una quota di circa il 30% da IDEA CAPITAL FUNDS SGR SPA tramite il fondo IDEA EFFICIENZA ENERGETICA E SVILUPPO SOSTENIBILE, è attiva in due divisioni: Automation , dove si dedica alla progettazione e realizzazione di macchinari e impianti industriali su misura dedicati alla lavorazione di tessuti e materiali tecnici e speciali, settore in cui è presente da oltre 17 anni; Green mobility , la business unit con le prospettive di crescita più importanti, dove grazie allo sviluppo di innovativi powertrain integrati, realizza KIT di elettrificazione e componenti dedicati al mondo della mobilità elettrica e Ibrida.

L’inizio delle negoziazioni è stato fissato per mercoledì 20 aprile 2016. Sulla base degli ordini ricevuti, il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso l’operazione ammonterebbe a 5,33 milioni di Euro a seguito del collocamento privato di n. 2.130.500 azioni ordinarie rivenienti dall’aumento di capitale della Società.
Il prezzo unitario delle azioni è stato fissato in Euro 2,50; sulla base di tale prezzo è prevista una capitalizzazione di mercato pari a 48,1 milioni di Euro nonché un flottante della Società pari al 11,07% del capitale sociale.

S.M.R.E., con sede a Umbertide (PG), oltre 50 dipendenti e forte vocazione internazionale (60% del fatturato realizzato all’estero), è specializzata nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori Automation e Green Mobilit y . Fondata nel 1999, la Società progetta e realizza: nell’ambito della BU Automation macchine industriali per il taglio e la lavorazione di tessuti tecnici, materiali flessibili (FLEX TEX) e materiali rigidi e semi-rigidi (HEAVY DUTY); nell’ambito della BU Green Mobility KIT di elettrificazione per veicoli a due, tre e quattro ruote con power-train proprietari IET, MRT e Hi-Permag. Il valore della produzione è costantemente cresciuto, passando da Euro 5,7 milioni nel 2012 a un valore pre-consuntivo pari a Euro 8,5 milioni nel 2015, grazie all’ottima performance del settore Automation sui mercati esteri.

Nell’operazione hanno agito Banca Finnat Euramerica in qualità di Nomad e Global Coordinator, Ambromobiliare (advisor finanziario), Grimaldi Studio Legale (advisor legale), PricewaterhouseCoopers (società di revisione). IR Top da oggi è advisor di Investor & Media Relations. Banca Finnat Euramerica agirà, inoltre, quale Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia.

Samuele Mazzini, Presidente e Amministratore Delegato di S.M.R.E.:
“Con la quotazione su AIM Italia S. M. R. E. avrà maggiore visibilità e nuove risorse finanziarie per affermare il proprio brand in un mercato che presenta un grande potenziale di crescita. La nostra strategia è focalizzata su due obiettivi principali: la crescita della business unit Green Mobility, di cui prevediamo un importante sviluppo già nei prossimi anni e che, dal 2017, dovrebbe diventare il settore trainante del Gruppo, unitamente alla continua espansione dell’Automation, business storico dell’azienda, in costante crescita, nel quale con oltre 2.000 clienti e un export che incide per oltre il 65% del fatturato abbiamo una presenza consolidata a livello internazionale.”