MILANO (AIMnews.it) – Contratto di 12 anni sottoscritto fra Alea Energia, controllata di Elettra Investimenti, e Nuovo Pignone, azienda Baker Hughes (BHGE), primo gruppo fullstream al mondo in grado di servire l’intera catena del valore nel settore dell’oil & gas. L’intesa prevede l’acquisto e la gestione da parte di Alea Energia dell’esistente centrale di cogenerazione di proprietà di Nuovo Pignone e l’ammodernamento della centrale esistente mediante la realizzazione di un nuovo impianto per la produzione combinata di energia elettrica e termica costituito da una turbina a gas naturale da 5,3 MW e da una turbina a vapore da 1,8 MW con recupero di calore. Inoltre, la controllata di Elettra Investimenti si impegna a fornire e Nuovo Pignone vettori energetici e termici di processo per i propri fabbisogni per tutta la durata contrattuale.

L’investimento complessivo ammonta a circa 6 milioni di euro ed è finanziato per il 30% con disponibilità di cassa di Elettra Investimenti e per il 70% con il ricorso al finanziamento bancario. L’operazione consolida e incrementa il portafoglio ordini del gruppo Elettra, che raggiunge così i 300 milioni di euro al 2030.

“Con la firma del contratto odierno – commenta Fabio Massimo Bombacci, Presidente e CEO di Elettra Investimenti -, abbiamo consolidato il nostro ruolo nel mercato dell’energia in Italia. L’avvio della collaborazione con BHGE, ha per il nostro gruppo un’importante valenza strategica e testimonia che la strategia di crescita e sviluppo adottata da Elettra Investimenti è corretta e lungimirante. L’avvio di questa prima collaborazione e con l’auspicio di altre importanti iniziative con BHGE nel prossimo futuro rappresenta per Elettra un’opportunità per il raggiungimento di ulteriori e ancora più ambiziosi risultati”.