MILANO (AIMnews.it) – Al Digital Health Summit di Milano, GPI ha presentato il progetto Farmaprice, messo a punto da GPI in collaborazione con l’IRCCS CRO di Aviano e Promeditec, con il coordinamento del Polo Tecnologico di Pordenone. L’obiettivo del progetto è innovare il processo prescrittivo dei farmaci oncologici fornendo ai medici una piattaforma informatica per la gestione dei dati molecolari dei pazienti e la loro traduzione in indicazioni prescrittive personalizzate, in modo da consentire, oltre a un più stringente controllo della spesa sanitaria, una maggiore efficacia della terapia farmacologica, la corretta prescrizione e somministrazione delle terapie, il controllo degli esiti delle terapie e l’inserimento di criteri di appropriatezza, il tutto integrato con il Fascicolo Sanitario Elettronico. Tra gli scopi del progetto anche la realizzazione di una piattaforma di possibile impiego nell’ambito della ricerca clinica e molecolare.

“Il progetto Farmaprice è un passo avanti concreto e importante verso un concetto nuovo di medicina personalizzata, perché tarata sui dati genomici del paziente. – spiega Lorenzo Giollo, Project Leader Gruppo GPI – In questo modo si evita la somministrazione ai pazienti di farmaci poco efficaci o addirittura dannosi, con i conseguenti effetti peggiorativi, e si crea invece un percorso terapeutico con effetti benefici anche per i costi della Sanità”.

Farmaprice era stato considerato dalla Regione Friuli Venezia Giulia di particolare interesse scientifico per le innovazioni cliniche e tecnologiche e ammesso tra i progetti finanziabili nell’ambito del Bando POR FESR  2014 – 2020 Asse I – Attività 1.3. b – Progetti di R&S da realizzare attraverso partenariati pubblico privati nelle aree di specializzazione Smart Health e Tecnologie Marittime in base al bando 2016 FVG che dispone finanziamenti per la ricerca industriale e lo sviluppo sperimentale.