MILANO (AIMnews.it) – Notorious Pictures annuncia la costituzione di NOTORIOUS CINEMAS SRL, newco con sede operativa a Milano, controllata al 100% da Notorious Pictures, capitale sociale versato pari ad Euro 100.000, dedicata alla gestione diretta di sale cinematografiche condotte esclusivamente in affitto. Notorious Pictures entra così nel business della gestione di sale cinematografiche, con l’obiettivo di offrire al mercato italiano un nuovo modello di intrattenimento esperienziale, attraverso l’offerta di un innovativo format di sale cinematografiche. Il progetto viene sviluppato con la guida di Andrea Stratta, Top Manager di provata esperienza nel panorama dei circuiti cinematografici a livello nazionale e internazionale. Notorious Cinemas si propone la gestione di circa 20 multiplex in 5 anni e un obiettivo di circa 5 milioni di spettatori nel 2023. Si prevede che l’avvio di questo nuovo business non richiederà il ricorso ad aumenti di capitale dedicati in quanto il favorevole profilo del capitale circolante tipico di questa attività consente di autofinanziare per la gran parte lo sviluppo della società. Centrale per Notorious Cinemas è l’esperienza per l’utente. L’avvio del progetto gode di un contesto particolarmente favorevole: la nuova legge sul cinema, che prevede risorse finanziarie per la ristrutturazione e l’ammodernamento delle sale; una visibilità di medio periodo sull’offerta di prodotto filmico di significativo potenziale commerciale; un’offerta di titoli blockbuster nel periodo estivo da parte delle Major e Indipendenti, a partire dall’estate 2019, di un numero importante di film di enorme richiamo per il pubblico; la nuova legge sulle finestre di sfruttamento tra i diversi media, per i film di nazionalità italiana, che protegge le sale cinematografiche dalla concorrenza delle nuove piattaforme digitali.

“Con la creazione di Notorious Cinemas, – commenta Guglielmo Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato di Notorious Pictures e Presidente di Notorious Cinemas – intendiamo avviare una nuova realtà integrata e competitiva nel settore della gestione cinematografica. La società nasce dalla concomitanza di un favorevole contesto generale e soprattutto da un’idea condivisa con Andrea Stratta, Top Manager di indiscussa esperienza nel settore, che negli ultimi 18 anni ha sviluppato il più importante circuito cinematografico nazionale. Andrea fa il suo ingresso in Notorious Cinemas nel ruolo di Amministratore Delegato apportando la propria esperienza più che ventennale per sostenere un progetto innovativo per l’industria del cinema italiano, proponendo un nuovo modello esperienziale che arricchisce l’offerta per il pubblico. Il suo contributo nel settore Entertainment sarà fondamentale e determinante. Siamo entusiasti di questa nuova opportunità e proseguiremo con determinazione nel nostro percorso di crescita, rafforzando la presenza sul mercato cinematografico in maniera ancora più strutturata. Il nostro claim sarà Notorious Cinemas “Experience”.

“Sono particolarmente felice e orgoglioso di poter intraprendere questa nuova avventura professionale a fianco di Guglielmo Marchetti e di tutto il Team di Notorious Pictures. – aggiunge Andrea Stratta, Amministratore Delegato di Notorious Cinemas – Guglielmo, nella sua lunga carriera nel settore dell’Audiovisivo, ha dimostrato di essere un imprenditore di altissimo profilo portando in breve tempo la sua Società a risultati straordinari. Notorious Cinemas porrà al centro della propria attenzione lo spettatore, con l’obiettivo strategico di riuscire a creare il miglior luogo dove poter vedere un film garantendo la miglior “Experience” cinematografica. Il mio obiettivo principale sarà quello di far diventare Notorious Cinemas uno dei più importanti player del settore cinematografico italiano”.

La governance di Notorious Cinemas vedrà Guglielmo Marchetti, Presidente, Andrea Stratta, Amministratore Delegato, Stefano Di Giuseppe, Consigliere, Ugo Girardi, Consigliere, Leonardo Pagni, Consigliere.

Stratta vanta un’esperienza pluriennale nel mercato Entertainment, con una leadership riconosciuta nello sviluppo del settore del Cinema in Italia. Dal 2000 ad aprile 2018, per il Gruppo ODEON & UCI CINEMAS ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato di UCI CINEMAS ITALY GROUP, sviluppando il più grande circuito del cinema in Italia; dal 2014 ha svolto il ruolo di consigliere esecutivo di Gruppo. Ha inoltre lavorato per FININVEST – RETEITALIA – MEDUSA FILM nel ruolo di BusinessDevelopment Director per Medusa Multicinema dal 1998 al 1999, di Junior Financial Controller per Medusa Film dal 1995 al 1998, di Reteitalia come Financial Controller, Cinema Division, Fininvest dal 1989 al 1994. Ha inoltre svolto l’incarico di Junior Financial Controller per MAGNETI MARELLI dal 1988 al 1989.