MILANO (AIMnews.it) – Circle ha partecipato, presso la Regione Liguria, al lancio del Centro di Competenza per la  Sicurezza e l’Ottimizzazione delle Infrastrutture Strategiche START 4.0, uno degli otto centri di competenza ad alta specializzazione su tematiche Industria 4.0 previsti dal MISE. Le attività di START 4.0 saranno focalizzate su: Cybersecurity, Safety, Security. Con riferimento alla Regione Liguria, il concetto di ‘safety’ sarà declinato su vari domini, tra cui quello in cui Circle sarà maggiormente coinvolta: il porto di Genova, per  i temi riguardanti la  sicurezza  delle  merci,  delle  persone  e del flusso  dei dati. Il MISE finanzia per il 50% il Centro, la cui richiesta di finanziamento è pari a 9,7 milioni di Euro su tre anni (4,64 milioni di Euro per i progetti di ricerca e innovazione e il restante per l’avvio e il funzionamento del centro e la parte di orientamento e formazione).

Circle partecipa anche al Centro di Competenza Bi REX–Big Data Innovation &  Research  Excellence, con  sede  a  Bologna per  lo  sviluppo  e  promozione  delle tecnologie abilitanti la rivoluzione digitale verso il sistema industriale nazionale. In particolare, Circle svilupperà attività mirate a progetti in cui la logistica industriale si sposa alla logistica del trasporto attraverso processi semplificati e digitalizzati.

A livello regionale, grazie all’attenzione costante verso i temi Ricerca e Sviluppo, Circle partecipa anche al progetto Logistic Data Space, che la vede impegnata con  altri  partner  (Aitek,  Click  and  Find,  M3S,  Hub Telematica, Selesta) nella realizzazione di innovazioni tecnologiche nel mondo della logistica, tra cuiI OT e blockchain, per le attività di ricerca e sviluppo a fronte di un cofinanziamento pari a circa 146 mila Euro per la componente relativa a Circle.