MILANO (AIMnews.it) – MAPS avvia il processo di quotazione su AIM Italia, domani è in programma l’inizio del bookbuilding. Il range di prezzo è fissato tra un minimo di Euro 1,75 e un massimo di Euro 1,90 per azione. Il Gruppo, software solution provider leader nell’interpretazione dei big data, opera nel mercato della digital transformation (CAGR 2018–2020 pari a circa +20%) e ha chiuso il 2018 con ricavi consolidati pari a Euro 16,7 milioni e un EBITDA pari a Euro 3,6 milioni (EBITDA margin pari a 21,8%). Negli ultimi 5 anni ha raddoppiato i ricavi e decuplicato l’EBITDA. La società è caratterizzata da elevati livelli di recurring revenues e cash conversion. Alla crescita organica del Gruppo si è affiancata un’importante attività di M&A, con l’acquisizione di IG Consulting (2011) e Artexe (2018).

La divisione Research & Solutions, costituita nel 2016, include 12 risorse altamente qualificate ed è responsabile dell’individuazione dei bisogni informativi del mercato e dello sviluppo di software ad hoc per i Clienti. Negli ultimi 5 anni Maps ha destinato ad attività di R&D Euro 3,5 milioni. Ha un portafoglio di oltre 180 Clienti altamente fidelizzati appartenenti a differenti settori e opera attraverso 3 business unit: Large Enterprise, Healthcare Industry e Gzoom. 

Attraverso la linea d’offerta Patient Journey, il Gruppo si posiziona come leader nel settore dell’accoglienza dei pazienti nelle strutture sanitarie, presidiando il mercato con oltre 600 installazioni, che gestiscono una popolazione di oltre 17 milioni di pazienti a livello nazionale. 

La quotazione è destinata a supportare la crescita per linee esterne, gli investimenti in innovazione di prodotto e l’internazionalizzazione. In questo processo la società è assistita da BPER Banca in qualità di Nominated Adviser (NomAd) e Global Coordinator. IR Top Consulting è advisor di Investor Relations.

Il fondatore di Maps è Marco Ciscato, ha iniziato la sua carriera come ingegnere informatico in ds Data Systems Spa. Durante i primi anni in MAPS ha lavorato nell’area tecnica, poi nella gestione di clienti strategici e in Amministrazione Finanza e Controllo (AFC). Attualmente è Presidente del Consiglio di Amministrazione e si occupa di organizzazione interna e sviluppo di piani strategici. Laureato in Ingegneria Informatica all’Università di Bologna, ha conseguito un MBA alla CUOA di Vicenza.

Maurizio Pontremoli è amministratore delegato di Maps e si occupa della definizione dell’offerta e dello sviluppo delle strategie. Laureato con lode in Fisica, è stato docente di informatica all’Università di Parma e ricercatore nella Scuola di Fini Speciali dell’Università di Parma. Successivamente è stato il fondatore e direttore della divisione servizi professionali di ds Data Systems Spa, in seguito Amministratore Delegato di Imagena S.R.L. per circa 6 anni.  

Direttore R&D è Gian Luca Cattani: laurea in Matematica con lode presso l’Università di Parma; Master e dottorato in Informatica presso l’Università di Aarhus (Danimarca); Master in Technology and Innovation Management presso la Business School dell’Università di Bologna. È stato ricercatore in Logica e Semantica del calcolo presso l’Università di Cambridge. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Teoria informatica. Per oltre 15 anni è stato coinvolto in progetti di sviluppo software per organizzazioni complesse.