slide slide slide

Servizi per il mercato azionario dedicato alle PMI

IR TOP: B. FINNAT SCEGLIE PMI CAPITAL COME STRUMENTO DI ANALISI

04/12/2017
  • BANCA FINNAT ha recentemente lanciato il comparto New Millennium SICAV “AIM Sistema Italia PIR”, primo fondo di investimento esclusivamente dedicato alle PMI Italiane quotate sul mercato AIM Italia
  • PMI CAPITAL (www.pmicapital.it) è il primo HUB verticale per scelte di Asset allocation su AIM Italia, rivolto a Investitori PIR

Milano, 4 dicembre 2017
IR Top Consulting, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSE Group, leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e Advisor per l’IPO, comunica che Banca Finnat ha scelto la piattaforma digitale PMI CAPITAL (www.pmicapital.it) come strumento di analisi e supporto per il comparto New Millenium SICAV “AIM Sistema Italia PIR” recentemente lanciato, primo fondo di investimento esclusivamente dedicato alle PMI Italiane quotate sul mercato AIM Italia.

Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top Consulting: “Siamo lieti di accogliere Banca Finnat tra i primi investitori della nostra piattaforma contemporaneamente al lancio di un fondo dedicato ad AIM Italia, mercato per il quale PMI CAPITAL vuole rappresentare un riferimento a livello nazionale e internazionale. Sulla nostra piattaforma la tecnologia abilitante permette l'incontro tra domanda e offerta di capitale per il sostegno alle eccellenze del Made in Italy. Le analisi che offriamo a investitori e fondi attraverso la nostra digital platform si fondano sulla conoscenza diretta delle aziende e degli imprenditori grazie all’expertise maturata sul mercato AIM Italia; è proprio questo il valore aggiunto che PMI Capital trasferisce agli investitori, migliorandone l’esperienza con il supporto di una tecnologia che offre una view completa e che include l’offerta di tutti gli strumenti per valutare al meglio le aziende.”
Emanuele Bonabello, Direttore Investimenti di Banca Finnat: “La gestione di un fondo interamente dedicato alle PMI quotate sul mercato AIM Italia è motivo di grande soddisfazione per chi, come Banca Finnat, è da sempre concretamente vicina, con vari ruoli, alle small cap italiane quotate su questo listino della Borsa italiana. È tuttavia anche un’attività estremamente complessa che richiede, tra l’altro, un efficiente e rapido acceso ai dati, alle notizie e alle analisi sulle società target. Dopo un’attenta valutazione abbiamo ritenuto che la piattaforma informativa PMI Capital potesse rappresentare un validissimo supporto per il nostro team che, proprio in queste ore, sta avviando l’attività di gestione del fondo New Millennium AIM Sistema Italia PIR.”

 
PMI CAPITAL PER GLI INVESTITORI DI AIM ITALIA

PMI Capital si rivolge agli Investitori Qualificati (Istituzionali e Professionali) di AIM Italia al fine di facilitare l’analisi di rischi e opportunità delle società emittenti AIM Italia.
All’interno della piattaforma nel RESEARCH HUB è possibile conoscere il mercato AIM attraverso:

• AIM Multiples Analysis: evidenzia i multipli attesi EV/EBITDA e P/E per il triennio 2017-2019 per le società AIM Italia, sulla base del consensus delle ricerche pubblicate nell'ultimo anno e disponibili sulla Società quotata. Il Report fornisce anche i multipli medi settoriali.

• Key Report AIM: rappresenta la raccolta più completa di dati relativi alle società AIM Italia sulla base di 25 parametri selezionati. È possibile visualizzare e ordinare le società sulla base del singolo parametro di interesse.

• Osservatorio AIM: contiene le analisi di IR Top sulle tematiche di Governance, Flottante, Liquidità, PIR, IPO, performance, financials e Investitori di mercato.

• Equity Research: raccoglie circa 300 Equity Research di oltre 21 società specializzate in analisi finanziaria Equity.

Nell’area SOCIETÀ QUOTATE gli investitori possono creare il proprio Portafoglio titoli, analizzare l’ampia documentazione disponibile e interagire attraverso il “Deal Manager”.
AIM SISTEMA ITALIA PIR FUND

“AIM Sistema Italia PIR Fund” è il primo fondo esclusivamente dedicato al mercato AIM, gestito da Banca Finnat e costituito nell’ambito della New Millennium SIF SICAV, Fondo AIFMD Lussemburghese.

Il fondo adotta la forma del Fondo aperto con delle limitazioni ai riscatti quando di dimensioni significative. Il Nav è quindicinale (il 1° ed il 15° giorno di ogni mese). È rivolto a investitori Professionali e Istituzionali e rappresenta non solo un’opportunità di investimento ed una valida alternativa (PIR Compliant) all’investimento diretto nell’AIM ma anche un contributo concreto all’economia reale ed alle PMI Italiane che rappresentano il tessuto produttivo del Paese. AIM SISTEMA ITALIA PIR, inoltre, potrà essere esso stesso oggetto di investimento anche da parte altri gestori che nell’ambito dei loro fondi - tipicamente PIR - vogliano dedicare una pur minima parte della loro asset allocation a questo segmento di Borsa.

Il processo di investimento che verrà implementato nella gestione dell’AIM Sistema Italia Fund fa sì che tale strumento sarà molto rappresentativo del mercato AIM Italia visto che quasi tutte le società presenti nell’indice saranno oggetto di investimento, nel rispetto comunque di rigorosi criteri di diversificazione e con una attenzione ai fondamentali delle Società

Il processo di gestione individuato è stato testato da Banca Finnat, a partire da gennaio 2016, con un portafoglio pro-forma che ha sovraperformato sia l’indice AIM Italia che l’indice FTSE MIB.