slide slide slide

Servizi per il mercato azionario dedicato alle PMI

Pharmanutra

Settore: Healthcare
NomAd: CFO SIM
Sede: Via Delle Lenze, 216/b 56122 Pisa
VdP 2016: 32,8 mln €
Data IPO: 18/7/2017
Raccolta da IPO: n.d. (IPO Challenger 1)
Prezzo I giorno:  13,99 €

 

Top Management

Andrea Lacorte - Presidente esecutivo
Roberto Lacorte - Vice Presidente e Amministratore esecutivo

 

 

Profilo

Pharmanutra S.p.A., costituita nel 2003 a Pisa, è specializzata nello sviluppo di complementi nutrizionali e dispositivi medici; in particolare, il Gruppo svolge attività di ricerca, progettazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti proprietari e innovativi. Tra questi, i più rilevanti sono quelli a base di Ferro Sucrosomiale®, costituiti dai prodotti della linea Sideral, e i prodotti destinati al ripristino della capacità articolare e di movimento nelle affezioni osteoarticolari, costituiti dalla linea Cetilar.

Pharmanutra è un Gruppo composto da circa 50 dipendenti che ha registrato nel 2016 un fatturato consolidato di circa 33 milioni di Euro ed un MOL di circa 7,5 milioni di Euro, con un tracciato di crescita significativa riscontrato di anno in anno nel corso degli esercizi precedenti; del Gruppo fanno parte le società Pharmanutra S.p.A. (la capogruppo), Alesco S.r.l., azienda produttrice e distributrice di materie prime (principi attivi) per l’industria farmaceutica, alimentare e dell’integrazione alimentare e JuniaPharma S.r.l., azienda per lo sviluppo e la distribuzione di farmaci, dispositivi medici, OTC e complementi nutrizionali con particolare riguardo all’area pediatrica.

Pharmanutra cura l’intero processo produttivo dalle materie prime al prodotto finito e possiede il know-how per gestire tutte la fasi dalla progettazione, alla formulazione e registrazione di un nuovo prodotto, al marketing e alla commercializzazione. Dal 2005, Pharmanutra sviluppa e commercializza direttamente e autonomamente una linea di prodotti a proprio marchio, attraverso una rete esclusiva di Informatori Scientifici Commerciali (ISC) che presentano direttamente i prodotti alla classe medica.

Il Gruppo distribuisce e vende i prodotti in Italia e all’estero. In Italia l’attività di vendita è svolta attraverso una rete di venditori composta da circa centotrenta informatori scientifici commerciali che si occupano dell’informazione scientifica alla classe medica e della commercializzazione in esclusiva dei prodotti Pharmanutra alle farmacie di tutto il territorio nazionale e attraverso clienti grossisti che riforniscono direttamente le farmacie, parafarmacie, corner, etc. La figura degli ISC caratterizza un modello specifico ed innovativo di commercializzazione adottato dal Gruppo Pharmanutra in Italia dal 2009. L’espansione internazionale, iniziata solo nel 2014, ha portato il Gruppo ad essere presente già in 56 Paesi (situati in Europa, Asia, Americhe e Africa) attraverso 27 distributori selezionati con attenzione tra le migliori aziende farmaceutiche e nutraceutiche, che commercializzano in esclusiva di prodotto e territoriale.

Fonte: Società, luglio 2017

 

Azionariato

Azionista % Partecipazione (*)
Andrea Lacorte 33,21%
Roberto Lacorte 24,30%
Beda S.r.l.(**) 10,53%
Gianni Lazzarini 8,91%
Futurimpresa SGR Spa in nome e per conto di IPO CLUB 5,58%
Fonte: società, Luglio 2017  

(*) Percentuale sul capitale sociale con diritto di voto (A. Ordinarie e Price Adjustment Share)
(**) Si segnala che Carlo Volpi è socio unico e amministratore unico di Beda S.r.l.

Il capitale sociale è suddiviso in n. 8.950.000 azioni di cui n. 6.950.000 Azioni Ordinarie e n. 2.000.000 Price Adjustment Share, tutte senza indicazione del valore nominale.  

 

Consiglio di Amministrazione

Andrea Lacorte, Presidente esecutivo
Roberto Lacorte, Vice Presidente e Amministratore esecutivo
Carlo Volpi, Amministratore esecutivo
Gianni Lazzarini, Amministratore esecutivo
Germano Tarantino, Amministratore esecutivo
Simone Strocchi, Amministratore non esecutivo (Ipo Challenger 1)
Alessandro Calzolari, Amministratore indipendente