slide slide slide

Servizi per il mercato azionario dedicato alle PMI

Esautomotion

Settore: Tecnologia
NomAd: BPER Banca
Sede: Via Ruggiero Grieco, 1, 41011 Campogalliano MO
Data IPO: 06/07/2018
Raccolta IPO:  10,30  € mln
Prezzo IPO: 2,90  €

 

Top Management

Franco Fontana, Presidente
Gianni Senzolo, Amministratore Delegato


 

 

Profilo

Il Gruppo ESA nasce nel 2011 su iniziativa di Gianni Senzolo e Franco Fontana nel contesto di un’operazione di carve-out aziendale del business “automazione industriale” di “ESA/G.V.”, storica società attiva fin dal 1973 nel settore dell’ideazione e produzione di sistemi per l’automazione industriale, al tempo diretta da Gianni Senzolo. Attraverso tale operazione di carve-out aziendale, ESA acquisisce la storia operativa, l’esperienza tecnica e il know-how specialistico di “ESA/G.V.” nel suo settore di attività, e in particolare nell’ideazione e produzione di sistemi CNC per macchine industriali atte alla lavorazione del legno, del marmo, della lamiera e del vetro.

Nell’ultimo triennio il Gruppo ha perseguito la propria politica di investimento attraverso l’ingresso in nuovi mercati internazionali dinamici e ad alto potenziale di crescita, proponendo il proprio modello di business principalmente attraverso la fornitura di servizi ad alto valore aggiunto. In linea con i piani di sviluppo dell’Emittente volti all’ulteriore internazionalizzazione e all’investimento in aree geografiche strategiche, il processo di espansione del Gruppo inizia nel 2016 con la costituzione di una società in Cina, Esautomotion Trading (Shanghai) Co., Ltd (Cina) e prosegue nel 2017 con l’acquisizione da parte del Gruppo di una società operativa in Brasile, Esautomotion do Brasil Serviços de Automaçao Ltda. (Brasile), partecipata in misura minoritaria da alcuni partner locali. Nel corso del 2018 ESA ottiene la qualifica di PMI Innovativa.

Fonte: Società, luglio 2018

 

Azionariato

Azionista % Partecipazione
Franco Fontana  32,44%
Gianni Senzolo 39,73%
Fint Tel S.r.l *  6,03%
Mercato 21,80%
Fonte: società, luglio 2018  

 

*Società partecipata dal consigliere di amministrazione Claudio Bulgarelli, e da suoi familiari, in cui lo stesso riveste inoltre la carica di presidente del consiglio di amministrazione


 

Consiglio di Amministrazione

 

Franco Fontana, Presidente
Gianni Senzolo, Amministratore Delegato
Andrea Senzolo, Consigliere
Giulio Centemero, Consigliere
Claudio Bulgarelli, Consigliere
Angelo Gervasi, Consigliere
Gian Maurizio Argenziano, Consigliere