MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 70,1 milioni di euro49 titoli positivi con una media del +5,13%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,49%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,19%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

Innovatec: 67,02%

Imvest: 39,36%

Relatech: 11,50%

Frendy Energy: 10,00%

Net Insurance: 8,57%

 

Performance Settoriale

 

Energia ed Energie Rinnovabili: 5,9% (CMG Euro 370.012)

Finanza: 2,8% (CMG Euro 192.052)

Telecomunicazioni: 2,8% (CMG Euro 130.128)

Healthcare: 1,4% (CMG Euro 127.341)

Chimica: 0,6% (CMG Euro 33.480)

Alimentare: 0,4% (CMG Euro 112.891)

Moda e Lusso: 0,2% (CMG Euro 53.796)

Industria: -0,7% (CMG Euro 52.023)

Tecnologia: -1,0% (CMG Euro 95.815)

Servizi: -2,5% (CMG Euro 42.482)

Media: -2,7% (CMG Euro 95.269)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

Osservatorio AIM: 2019 record IPO, controvalore medio giornaliero sale a 132k Eu

Il 2019 di AIM Italia registra una significativa crescita del controvalore medio giornaliero (CMG) scambiato: il valore si attesta a 132 mila euro, pari a 5,6 volte il dato del 2016, prima dell’introduzione dei PIR, pari a 24 mila euro. Nel 2017 il CMG si è attestato a 120 mila euro, superiore a 5 volte il valore del 2016. Nel 2018 il CMG si è attestato a 96 mila euro (4,1 volte rispetto al 2016). È quanto evidenzia il report riepilogativo relativo al 2019 elaborato e diffuso dall’Osservatorio AIM Italia di IR Top Consulting. Nel 2019, inoltre, il Controvalore Totale (CT) scambiato su AIM Italia si è attestato a 2,7 miliardi di euro, pari a circa 10 volte il valore pre-PIR del 2016 (Euro 295 milioni). Nel 2017 il Controvalore Totale si è attestato a 2,0 miliardi di euro (6,7 volte il CT del 2016 pre-PIR). Nel 2018 il Controvalore Totale è stato pari a 2,5 miliardi di euro (8,3 volte il CT del 2016).

I dati confermano che per il mercato AIM il 2019 è stato un anno importante, in cui si è affermato quale primo hub finanziario europeo per numero di nuove società quotate tra i mercati non regolamentati, segnando un nuovo record con 35 nuove quotazioni, di cui 31 IPO e 4 ammissioni post business combination, e una raccolta di capitali pari a 207 milioni di euro.

Al 31 dicembre, conta 132 società con un giro d’affari nel 2018 pari a 5,2 miliardi di euro, una capitalizzazione di 6,6 miliardi di euro e una raccolta di capitali in IPO pari a circa 3,9 miliardi di euro, di cui, in media, il 93% proveniente da nuova emissione di titoli.

La raccolta è pari a 4,6 miliardi di euro includendo le operazioni sul secondario. I settori più importanti sono: Industria (17%), Tecnologia (17%) e Finanza (16%). Le regioni più rappresentate sono: Lombardia (41%), Emilia-Romagna (14%), Lazio (11%) e Veneto (8%). Le pmi innovative quotate sono 48.

 

Energica Motor Company: all’8 gennaio portafoglio ordini da record

Energica Motor Company apre il 2020 registrando un portafoglio ordini all’8 gennaio per un valore di circa Euro 1,4 milioni, pari a oltre il 40% dell’intero fatturato preliminare del 2019 (Euro 3,25 milioni, +50% rispetto al FY2018). Per la prima volta l’azienda emiliana ha raccolto pre-ordini della gamma MY2020 presentata a EICMA 2019. Eva Ribelle è la moto più ordinata in assoluto. Il trend positivo si registra sia in Europa che negli Stati Uniti che si confermano tra i mercati primari per Energica e dove la gamma MY2020 sarà lanciata nel primo trimestre garantendo ulteriori traguardi di crescita.

“Grazie a MotoE™ – commenta Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company – abbiamo introdotto un elemento di competitività unico che ci ha permesso di creare features innovative sui model year 2020. Con il 60% di autonomia in più, coppia incrementata del 10% e il 5% di peso in meno, la gamma Energica 2020 si pone sul mercato come un prodotto unico in termini di innovazione e performance. In questo ultimo anno abbiamo stabilito importanti milestones non solo nel settore automotive generale ma anche nel mondo del racing elettrico. Il 2020 si preannuncia come un anno di significativa crescita grazie alla nuova gamma Energica sul mercato e con la seconda stagione MotoE in partenza il prossimo maggio.”

 

A Finlogic il 51 per cento di Socialware Italy

FINLOGIC sigla un accordo per l’acquisizione del 51% di Socialware Italy, società di consulenza attiva nel settore del web marketing e social media marketing. Il closing è previsto entro il 31 gennaio 2020 ed è subordinato agli adempimenti ed al rilascio di garanzie comunemente adottate dalla prassi per operazioni similari. Il prezzo di acquisto, pari a Euro 150 mila, verrà erogato per Euro 120 mila al closing e la restante parte, in un earn-out di Euro 30 mila, entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio della Socialware chiuso al 31/12/2020 a condizione che sia rispettato un determinato target dell’EBITDA. Nella governance di Socialware Italy resterà coinvolto il socio venditore Francesco Antonacci che continuerà a svolgere le stesse mansioni.

“Siamo molto entusiasti per questa acquisizione – commenta Dino Natale, Amministratore Delegato di Finlogic – che ci consentirà di inglobare nuovi servizi di marketing utili a valorizzare il gruppo Finlogic, incrementare l’attività di leads generation e quindi, di conseguenza, generare ricavi tramite nuova clientela, nonché permettere di vendere questi servizi ai nostri stessi clienti”.

 

Gibus: FY19 ricavi a 40,9 mln, +20 per cento rispetto FY18

Il Consiglio di Amministrazione di GIBUS ha esaminato e approvato i ricavi consolidati al 31 dicembre 2019. I ricavi consolidati sono pari a 40,9 Euro milioni, +20,4% rispetto a 34,0 Euro milioni al 31 dicembre 2018. La significativa crescita è essenzialmente attribuibile alla performance del segmento lusso, che registra ricavi pari a 16,2 Euro milioni, +40,3% rispetto a 11,6 Euro milioni nel 2018, e rappresenta il 41% del totale (35% nel 2018).

“La forte crescita dei ricavi nel 2019 – commenta Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS – evidenzia l’efficacia del percorso strategico adottato dal Gruppo, basato sul rafforzamento del brand GIBUS nel segmento lusso e sull’internazionalizzazione. Nel mercato italiano confermiamo la nostra leadership con ricavi in crescita del +18,6%, mentre la performance all’estero (+24,4%) dimostra la nostra capacità di esportare il Made in Italy nel mondo. La solidità del network di GIBUS Atelier e la capacità di proporre al mercato nuovi prodotti sempre più performanti in termini di tecnologia e design sono i driver di crescita del 2019 e le basi per il nostro ulteriore sviluppo futuro”.

La crescita dei ricavi è stata trainata da tutte le linee di prodotto. La linea Lusso High Tech rappresenta il 29% dei ricavi e registra un incremento del +46,6% rispetto al 2018, evidenzia una crescita dei prodotti lanciati sul mercato nel 2018 e un ottimo contributo della linea Med Joy introdotta a marzo 2019. La Linea Sostenibilità rappresenta il 12% dei ricavi ed evidenzia una performance del +27,2% rispetto al 2018, è trainata dalla famiglia di prodotti Click ZIP, nata nel 2018 con 5 modelli e arricchita a marzo 2019 da 2 nuovi modelli e una serie di optional. Il cuore della famiglia Click ZIP è il brevetto Mag Lock. La Linea Design rappresenta il 54% dei ricavi, presenta una crescita del +9,3% rispetto al 2018 e beneficia dell’ottimo contributo dato dai nuovi modelli di tende da sole high end lanciati a marzo 2019, Nodo e TXT, che si posizionano nell’alto di gamma grazie ad un design di primo livello combinato ad optional tecnologici d’eccellenza come l’innovativa illuminazione a led integrata Microspot. Nel segmento delle pergole continua la crescita di Med Zenit e Med Azimut, introdotte nel 2018 e che costituiscono il top di gamma.

I ricavi realizzati all’Estero sono pari a 13,1 Euro milioni, registrano una crescita del +24,4% rispetto a 10,5 Euro milioni nel 2018 e rappresentano il 32% del totale (31% nel 2018).

Particolarmente positiva è stata anche la performance in Italia, dove si registrano ricavi pari a 27,8 Euro milioni, +18,6% rispetto a 23,5 Euro milioni nel 2018, consolidando il posizionamento di Gibus tra i leader del mercato nazionale.

Il network di GIBUS Atelier, rivenditori autorizzati di prodotti a brand GIBUS in esclusiva per il settore outdoor, che rappresenta un unicum nel panorama competitivo europeo, costituisce le solide basi della crescita del Gruppo: i ricavi generati dalla rete, pari a 30,8 Euro milioni, hanno registrato un incremento complessivo del +19,3% rispetto al 2018, con performance a doppia cifra sia in Italia (+16,7%) che all’Estero (+25,2%).

 

Matica Fintec: contratto fornitura sistemi FII in Kazakistan per 600mila Eu

Matica Fintec è stata selezionata per la fornitura di sistemi Financial Instant Issuance (FII) per Halyk Bank, una delle più importanti banche del Kazakistan, mediante il partner Smartway Systems LLP, Kazakistan. L’ordine prevede la fornitura di 145 unità di S3300e per un totale di circa €600.000. La vendita è stata il seguito di un primo ordine di 55 unità per oltre €220.000. Si tratta di una fornitura diretta al mercato finanziario per l’emissione decentralizzata di carte di pagamento ed è stata conclusa in collaborazione con Smartway, partner di Matica da oltre 10 anni, che si occuperà dell’istallazione e della manutenzione in loco.

“Siamo molto soddisfatti di aver concluso il contratto con Halyk Bank quale fornitore dei sistemi FII per l’emissione decentralizzata di carte di pagamento nel Kazakistan. – spiega Sandro Camilleri, presidente di Matica Fintec – Essere stati selezionati a seguito di un processo in competizione con i principali player mondiali, dimostra la qualità della nostra offerta e ci trasmette fiducia per il futuro. L’accordo ha inoltre per noi una rilevanza strategica in quanto apre le porte ad un mercato dove Matica Fintec è ancora poco presente; la stessa Smartway confida che la visibilità che offre questo progetto attirerà nuovi contratti nel breve e medio termine”.