MILANO (AIMnews.it) – Twitter e le Olimpiadi. Quali sono stati i vincitori virtuali dei Giochi 2016 sul popolare social network? E quale il sentiment? A indagare sul lato social delle Olimpiadi ci ha pensato Expert System che ha messo al lavoro la propria tecnologia semantica Cogito analizzando oltre 430mila tweet in inglese postati tra il 5 e il 22 agosto per identificare i significati delle parole e delle frasi e determinare la natura del contesto delle parole e delle costruzioni sintattiche (positive o negative) e ricondurla a particolari stati d’animo.
Michael Phelps è stato l’atleta più citato, seguito dal nigeriano Aruna Quadri (tennis da tavolo) e al terzo posto da Usain Bolt. Poi due giocatori di badminton (Lee Chong Wei e Lin Dan) e il tennista Andy Murray. Tra le dieci atlete più citate, la tennista Serena Williams, la schermitrice Ibtihaj Muhammad, la ginnasta Simone Biles.
Dai commenti espressi dagli utenti nei confronti degli atleti prevale un mood positivo per Simone Biles (96%), Simone Manuel (86%), Katie Ledecky (86%); per gli atleti, invece, è Justin Rose (95%) il più amato, seguito da Mo Farah (84%) e terzi, a pari merito, Michael Jung e Michael Phelps (78%).