MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Clabo ha approvato l’emissione di un prestito obbligazionario di ammontare nominale complessivo massimo pari a Euro 8 milioni, con scadenza al 1° luglio 2025, da emettersi in un’unica tranche entro il 30 giugno 2019. Clabo ha in corso negoziazioni con due primari investitori istituzionali italiani, Anthilia Capital Partner SGR e Finanziaria Internazionale Investments SGR, con i quali verranno sottoscritti i rispettivi “contratti di sottoscrizione delle obbligazioni”.

L’emissione del prestito si inserisce nella strategia di espansione di Clabo ed è finalizzata a supportare gli investimenti previsti nel piano di crescita per il potenziamento della struttura industriale in coerenza con la strategia del Gruppo di digitalizzazione dei processi produttivi nell’ambito del progetto “Clabo Fabbrica 4.0”.

“La prossima emissione obbligazionaria che stiamo negoziando con due primari investitori istituzionali italiani sarà utile al nostro gruppo per finanziare il completamento del processo di digitalizzazione dei nostri stabilimenti, in linea con il progetto “Clabo Fabbrica 4.0”. – commenta Pierluigi Bocchini, Presidente e Amministratore Delegato di Clabo – Testimonia inoltre la validità di questi nuovi strumenti di finanza cosiddetta “alternativa” che risultano particolarmente efficaci quando un’azienda in forte crescita come Clabo ha necessità di investire sulla base di un piano industriale chiaro e ben definito nelle tempistiche e negli obiettivi. I nuovi impianti e le nuove tecnologie ci consentiranno di migliorare in modo significativo la marginalità industriale così da poter raggiungere l’obiettivo di EBITDA pari al 14% entro il 2022, nonché la contestuale riduzione della PFN fino ai 15 milioni di Euro entro lo stesso orizzonte temporale, così come previsto dal Piano strategico approvato dalla Società. Per l’anno in corso siamo fiduciosi di raggiungere i nostri obiettivi sia in termini di volumi di vendita che di marginalità, la semestrale chiuderà sicuramente con una significativa crescita dei ricavi, in linea con gli obiettivi fissati”.