MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 45,1 milioni di euro55 titoli positivi con una media del +3,52%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,10%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +2,29%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Imvest: 17,92%

Askoll EVA: 10,70%

WM Capital: 10,39%

Powersoft: 9,38%

Websolute: 8,64%

Performance Settoriale

Telecomunicazioni: 5,0% (CMG Euro 68.687)

Chimica: 2,6% (CMG Euro 57.093)

Finanza: 1,5% (CMG Euro 123.348)

Tecnologia: 1,4% (CMG Euro 73.737)

Media: 1,1% (CMG Euro 50.702)

Industria: 0,1% (CMG Euro 39.430)

Servizi: -0,1% (CMG Euro 110.694)

Moda e Lusso: -0,9% (CMG Euro 33.993)

Healthcare: -1,7% (CMG Euro 77.395)

Energia ed Energie Rinnovabili: -2,1% (CMG Euro 138.103)

Alimentare: -3,2% (CMG Euro 95.55)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

Le principali News della settimana

 

Matica Fintec: ricavi ‘19 a € 14,5 mln. EBITDA margin 22 per cento, +5 p.p.

Ricavi e marginalità in crescita nel 2019 per Matica Fintec, che rende noti i risultati preliminari al 31 dicembre 2019. Il Fatturato è pari a Euro 14,5 milioni, +7% rispetto a un fatturato adjusted per Euro 13,5 milioni al 31 dicembre 2018. Aumenta anche l’EBITDA che si attesta a Euro 3,2 milioni, +39% rispetto a un EBITDA adjusted pari a Euro 2,3 milioni nell’esercizio precedente, con EBITDA margin al 22%, in crescita di 5 p.p. rispetto al 31/12/2018. La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per Euro 0,8 milioni, rispetto a una PFN passiva per Euro 3,9 milioni al 30/09/2019.

“Il nostro punto di forza è la capacità di sviluppare e integrare tecnologie innovative destinate a settori caratterizzati da trend in forte crescita. – commenta Sandro Camilleri, Presidente di Matica Fintec – Questa peculiarità ci ha consentito di registrare un significativo aumento del fatturato che si attesta a 14,5 milioni di euro realizzato grazie alla nostra presenza, sempre più forte, sul mercato delle istituzioni finanziarie, nel quale siamo nati, e alla crescente affermazione delle nostre soluzioni sul mercato dell’identità digitale (ID) dove riteniamo che esistano ulteriori e importanti spazi di crescita. Il nuovo mix di prodotti, caratterizzato da un elevato contenuto tecnologico, ci ha permesso di realizzare un significativo risultato in termini di EBITDA margin che si attesta al 22%, superiore rispetto alle previsioni degli analisti e con un incremento di oltre 5 punti percentuali rispetto al precedente anno”.

 

Gibus potenzia la linea Lusso con novità di prodotto per il 2020

GIBUS rafforza l’offerta del segmento lusso con importanti novità di prodotto per il 2020. Il Gruppo ha chiuso il 2019 con ricavi consolidati pari a 40,9 Euro milioni, +20,4% rispetto a 34,0 Euro milioni al 31 dicembre 2018. La significativa crescita è essenzialmente attribuibile alla performance del segmento lusso, che registra ricavi pari a 16,2 Euro milioni, +40,3% rispetto a 11,6 Euro milioni nel 2018, e rappresenta il 41% del totale (35% nel 2018). Per la Linea Lusso High-Tech, che rappresenta il 29% dei ricavi 2019 e registra un incremento del +46,6% rispetto al 2018, il team di sviluppo tecnico aziendale ha lavorato ad un potenziamento dimensionale dell’attuale gamma: sono state incrementate le dimensioni massime realizzabili di tutti le 3 famiglie di prodotti attualmente in gamma (Med Joy, Med Twist e Med Varia). Il progetto di potenziamento dimensionale della linea ha coinvolto tanto l’ambito meccanico del prodotto, andando le maggiori dimensioni a stressare i componenti in modo significativo, quanto quello dell’elettronica di controllo, che ha dovuto essere implementata per gestire le maggiori sollecitazioni cui sono sottoposti gli organi in movimento delle coperture a lame.

Novità anche per la Linea Sostenibilità, con la nuova famiglia CLICK CABLE: frutto del lavoro del team R&D dell’azienda, costituita da 3 nuovi modelli di schermature verticali che abbinano ad un sistema di ritenuta laterale con cavetti in acciaio inox l’esclusivo blocco magnetico ideato dal Gruppo, in grado di generare una forza di ritenuta pari a circa 16kg per ciascun lato della tenda, e di aumentarne sensibilmente la resistenza alla spinta del vento. I nuovi prodotti sono ideati per schermare dal sole facciate vetrate e finestre, permettendo di ottenere sensibili vantaggi in termini di risparmio energetico per il raffrescamento estivo e di miglioramento del comfort termico e visivo all’interno dell’edificio. La tecnologia magnetica che i prodotti integrano hanno permesso a GIBUS di certificarne la resistenza al vento ai massimi livelli della categoria.

Per la Linea Design, invece, la nuova vetrata GLISSE R è il primo prodotto di questa tipologia interamente progettato e industrializzato internamente dall’azienda. Disponibile in un’ampia varietà di configurazioni, dimensioni e colori, la vetrata GLISSE R integra un innovativo sistema di carrelli scorrevoli progettato internamente e brevettato. Si tratta di una vetrata a pannelli scorrevoli su binari a vie parallele in alluminio, i pannelli sono in vetro monolitico temperato privi di telaio perimetrale in alluminio: questo sistema permette di avere il così detto effetto “tutto-vetro” che garantisce un’impressione di leggerezza e trasparenza alla vetrata. Viene utilizzata come chiusura laterale per le pergole prodotte dall’azienda, ma anche come chiusura per portici o terrazzi, sia in ambito residenziale sia in progetti di tipo commerciale o legati all’ospitalità. Il nuovo sistema di vetrata permette a GIBUS di soddisfare la crescente domanda per questa tipologia di prodotto.

 

Relatech: Ricavi ’19 a 18 mln, +36 p.c. rispetto al 2018

Il Consiglio di Amministrazione di Relatech ha esaminato taluni dati preliminari economico-finanziari al 31 dicembre 2019. I Ricavi delle Vendite consolidati sono pari a Euro 18 milioni circa, in aumento del 36% circa rispetto a Euro 13,2 milioni al 31 dicembre 2018.

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per Euro 2,30 milioni, rispetto a una Posizione Finanziaria Netta passiva per Euro 1,11 milioni al 31 dicembre 2018, grazie anche ai proventi derivanti dall’aumento di capitale in sede di IPO avvenuta in data 28 giugno 2019, al lordo degli esborsi finanziari connessi ai costi di quotazione, pari ad euro 4,06 milioni.

 

Avviato il programma di acquisto di azioni proprie

Al via il programma di acquisto azioni proprie di Relatech, fino a un massimo di 1.400.000 Euro, da effettuarsi in parte mediante l’esecuzione di un’offerta pubblica di acquisto volontaria e parziale e in parte mediante un piano di buyback.  In particolare, il programma è da effettuarsi  fino a un massimo 1.081.080 Euro tramite offerta pubblica di acquisto volontaria a un corrispettivo unitario di 3,60 Euro per azione corrispondente a n. 300.300 azioni; fino a un massimo di 318.920 Euro tramite un piano di buyback.

 

NVP, da IMG commessa per VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE 2020

NVP si aggiudica un contratto del valore di circa 400.000 dollari, pari a circa 360.000 euro, per la realizzazione delle partite della Volleyball Nations League 2020 in Italia e in Francia con IMG, società fondata nel 1960 a New York e attiva in oltre 25 nazioni nel broadcasting ad elevato contenuto tecnologico di eventi sportivi.

L’evento, organizzato dalla Fédération Internationale de Volleyball (FIVB) e da IMG, si svolgerà tra maggio e luglio in 20 paesi. L’accordo prevede inoltre la realizzazione della finale del torneo maschile, in programma a luglio a Torino. La produzione dell’evento prevede l’utilizzo di tecnologia 4K e telecamere robotizzate installate sul casco dell’arbitro e sulla rete del campo di gioco, oltre all’utilizzo dell’infrastruttura per rilevazioni virtuali, garantendo i più elevati livelli di immersione e coinvolgimento dello spettatore. È altresì prevista in favore del cliente l’attivazione opzionale di una serie di contenuti aggiuntivi.

“Abbiamo la possibilità di mettere in campo la nostra tecnologia per la realizzazione di questo prestigioso torneo pallavolistico. – commenta Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP – La nostra leadership si espande a una platea sempre più ampia e diversificata di sport e di Federazioni. Vogliamo continuare ad adattare sempre di più le nostre competenze alle necessità specifiche del cliente, offrendo al mercato il servizio qualitativamente più elevato e che possa, al contempo, vantare la flessibilità di esecuzione che da sempre ci contraddistingue”.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: -1,16%

Abitare In: 5,15%

Agatos: -4,87%

Alfio Bardolla Training Group: -4,56%

Ambromobiliare: -1,08%

AMM: -0,54%

Antares Vision: 2,14%

Arterra Bioscience: 6,29%

Askoll EVA: 10,70%

Assiteca: -0,84%

axélero: sosp.

Bio-on: sosp.

Blue Financial Communication: 0,61%

Caleido Group: -5,73%

Casta Diva Group: -0,86%

CdR Advance Capital: 0,00%

CFP Single Investment: -1,41%

CFT: -2,56%

Circle: 2,80%

Clabo : -2,61%

Cleanbnb: 1,67%

Comer Industries: 0,17%

Confinvest: -0,44%

Copernico SIM: 0,00%

Costamp Group: -1,90%

Cover 50: 1,58%

Crowdfundme: 3,36%

Culti Milano: -1,04%

Cyberoo: 0,74%

DBA Group: -8,28%

DHH: 0,00%

Digital Magics: -0,34%

Digital Value: 0,96%

Digital360: -0,66%

DigiTouch: -0,38%

Doxee: 0,83%

Ecosuntek: -3,31%

Ediliziacrobatica: -0,76%

Eles: 1,32%

Elettra Investimenti: 0,00%

Energica Motor Company: -0,85%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: 2,07%

Esautomotion: -0,40%

Expert System: -2,55%

Farmaè: -1,92%

Fervi: -1,80%

Fine Foods NTM: 0,00%

Finlogic: 0,00%

First Capital: 3,48%

FOPE: -2,86%

Fos: 2,21%

Frendy Energy: -1,92%

Friulchem: -1,82%

Gabelli Value For Italy: 0,00%

Gambero Rosso: 8,00%

Gel: 0,00%

Gibus: 0,00%

Giorgio Fedon & Figli: 3,82%

Gismondi 1754: -4,49%

GO Internet: 2,53%

Grifal: -0,56%

Gruppo Green Power: 1,11%

Health Italia: -5,31%

H-FARM: 1,74%

Icf Group: 1,43%

Iervolino Entertainment: -5,39%

Illa: -5,97%

Ilpra: 2,88%

Imvest: 17,92%

Iniziative Bresciane: -7,88%

Innovatec: -3,96%

Intred: 7,42%

Italia Independent Group: -4,35%

Italian Wine Brands: 0,00%

Ki Group: -7,94%

Kolinpharma: 1,89%

Leone Film Group: 1,94%

Life Care Capital: 0,00%

Longino & Cardenal: -4,15%

Lucisano Media Group: 2,30%

MailUp: 3,50%

Maps: 0,00%

Marzocchi Pompe: -1,32%

Masi Agricola: -0,68%

Matica Fintec: 0,65%

Mondo TV France: 4,25%

Mondo TV Suisse: 0,42%

Monnalisa: -3,64%

Neodecortech: 0,60%

Neosperience: 0,00%

Net Insurance: 0,93%

Neurosoft: -4,41%

Notorious Pictures: 5,16%

NVP: -6,06%

Officina Stellare: 0,24%

Pattern: 3,60%

Pharmanutra: -0,42%

Poligrafici Printing: 4,35%

Portale Sardegna: -0,81%

Portobello: 1,30%

Powersoft: 9,38%

Prismi: 1,93%

Radici: 0,45%

Relatech: 8,23%

Renergetica: -0,28%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: 0,00%

Sciuker Frames: -0,86%

SCM SIM: 0,00%

SEIF: -1,40%

SG Company: 6,45%

Shedir Pharma Group: -4,56%

SICIT Group: -0,99%

Sirio: 0,81%

SITI B&T Group: 2,56%

Softec: -1,99%

Somec: 4,48%

Sostravel.com: 1,90%

Spactiv: 0,00%

Telesia: 2,68%

TheSpac: 0,00%

TPS: 2,98%

TraWell Co: 3,49%

UCapital24: 5,29%

Vei 1: -0,51%

Vetrya: -2,21%

Vimi Fasteners: -1,95%

Visibilia Editore: -2,27%

Websolute: 8,64%

WM Capital: 10,39%