MILANO (AIMnews.it) – Guarda alla competitività delle imprese la nuova divisione ESG di V-Finance. Le informazioni ESG sono passate da essere “marginali” a svolgere un ruolo “centrale” nelle analisi di investimento per tutte le asset class.

Il ruolo centrare di questi criteri sta diventando un elemento sempre più rilevante nei Consigli di Amministrazione, come spiega Anna Lambiase, CEO di V-Finance.

“Stiamo assistendo in questi anni a una forte evoluzione dei principi ESG che sono divenuti parte integrante nei criteri di investimento nelle PMI da parte degli investitori istituzionali. – aggiunge Lambiase – Si stima, infatti, che nei prossimi 20 anni gli investimenti sostenibili registreranno una crescita del +67%, raggiungendo 50 trilioni di USD. Spiegare come il focus ESG guiderà la crescita futura del business e come le tematiche ESG potranno influenzare strategie aziendali e performance finanziarie diventa la practice da implementare da parte delle società quotate sui mercati regolamentati e su AIM. La nostra decisione di creare una divisione verticale su questo mondo ha l’obiettivo di supportare le aziende nel prepararsi al confronto con gli investitori che rappresentano oltre 20 miliardi di dollari di asset under management secondo i dati del Global Sustainable Investment Alliance e che si stima possano più che raddoppiare nel prossimo ventennio.”