Definizione – Con il termine AGRIBUSINESS ci si riferisce alla filiera agricola di qualità, cioè la produzione di alimenti nel rispetto dei principi dell’eco-compatibilità, attraverso l’impiego di fertilizzanti e agrofarmaci a basso impatto ambientale.

 

 

 

 

AGRIBUSINESS – QUADRO NORMATIVO GENERALE

Regolamento n. 834/2007 relativo alla produzione biologica e alle modalità di etichettatura dei prodotti biologici

Questo regolamento costituisce il quadro giuridico di riferimento per tutti i livelli di produzione, distribuzione, controllo ed etichettatura dei prodotti biologici che possono essere offerti e commercializzati nell’UE.

Regolamento UE n. 889/2008: riporta le norme dettagliate di produzione, etichettatura e controllo incluso il suo primo emendamento alle norme di produzione per il lievito biologico.

Regolamento n. 1235/2008: riporta norme dettagliate in materia di importazione di prodotti biologici provenienti da paesi terzi.

Regolamento n. 2003/2003 relativo ai concimi, che stabilisce i requisiti per i quali un concime possa recare l’indicazione “concime CE”.

Art. 183, comma 1, let. ee) del D.LGS. n. 152/2006 (Codice dell’Ambiente): definisce “compost di qualità” il prodotto, ottenuto dal compostaggio di rifiuti organici raccolti separatamente, che rispetti i requisiti e le caratteristiche stabilite dall’allegato 2 del D.LGS. n. 75/2010 e successive modificazioni.

D.LGS. n. 75/2010: Riordino e revisione della disciplina in materia di fertilizzanti.