MILANO (AIMnews.it) – Sono 22 le aziende che distribuiscono dividendi ai propri azionisti nel 2017 (28% del mercato AIM), in particolare: BioDue, Clabo, Cover 50, Elettra Investimenti, First Capital, Giorgio Fedon & Figli, GPI, Health Italia, Iniziative Bresciane, Italian Wine Brands, Leone Film Group, Lucisano Media Group, LU-VE, Masi Agricola, Notorious Pictures, Piteco, PLT Energia, Rosetti Marino, Tbs Group, Tech-Value, Triboo, Zephyro. Lo analizza l’Osservatorio IR Top su AIM Italia.

Secondo l’analisi, il dividendo lordo medio è pari a Euro 0,18 per azione (Euro 0,13 nel 2016), con un payout ratio medio del 51% (56% nel 2016). 16 aziende staccheranno la cedola nel mese di maggio. L’importo totale distribuito è pari a 37,9 milioni di Euro, in crescita del 14% rispetto al 2016 (33,2 milioni di Euro), con una media di 1,7 milioni di Euro (1,3 milioni di Euro nel 2016).

Il dividend yield medio è pari al 2,7% (2,7% nel 2016).

Al primo posto per dividend yield, con un valore pari al 5,2%, emergono Notorious Pictures, tra le principali società indipendenti nella produzione e acquisizione dell’intera gamma dei Diritti sulle Opere Cinematografiche, con un dividendo di 0,0529 Euro per azione, e Cover 50, specializzata nella creazione e commercializzazione di pantaloni alto di gamma, con un dividendo di 0,5 Euro p.a.. Seguono First Capital, specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, e Zephyro, attiva nel settore dell’efficienza energetica con soluzioni integrate di energy management per strutture complesse, entrambe con un dividend yield pari al 4,3%. Anche Elettra Investimenti, specializzata nella produzione di energia elettrica e termica e nell’efficienza energetica, si colloca tra le prime società AIM con un rapporto dividendo/prezzo pari al 4,1%.

Tra i titoli con il maggiore monte dividendi si annoverano: GPI, LU-VE e Zephyro. In particolare, l’assemblea di GPI, partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità con soluzioni all’avanguardia nel campo dell’informatica socio-sanitaria, ha stabilito la distribuzione di una cedola pari a 0,3 per azione, per un totale di 4,6 milioni di Euro. LU-VE, società attiva nel settore della refrigerazione, del raffreddamento di processo per applicazioni industriali e power generation, ha distribuito un dividendo pari a 4,42 milioni di Euro e Zephyro che distribuirà un totale di 3,22 milioni di Euro.

Il settore Green, con un totale di 11,8 milioni di Euro in termini di remunerazione, è al primo posto per importo totale distribuito. Il 36% delle società AIM che distribuiscono dividendi ha sede in Lombardia.