MILANO (AIMnews.it) – CIRCLE Group lavorerà al fianco di SAAR Depositi Portuali, storico operatore del Porto di Genova attivo fin dagli anni ’30 nella gestione di un deposito costiero specializzato nella logistica di rinfuse liquide. Nello specifico sarà la suite Milos a permettere una gestione evoluta delle procedure di ritiro e consegna della merce.

Le innovazioni riguarderanno in primis le fasi di prenotazione del ritiro e della consegna e i relativi processi, con la messa a disposizione di Milos Mobile attraverso cui sarà possibile lo scambio anticipato dei documenti, la comunicazione da parte dell’autista della sua “prossimità” presso il terminal, con la possibilità da parte del terminal di inviare all’autista la comunicazione di disponibilità operativa al carico o scarico. Ciò porterà ad ulteriori benefici quali, ad esempio, la possibilità scambiare dati e documenti in modalità evoluta attraverso servizi federativi digitali, e la ricezione in anticipo di tutta la documentazione propedeutica all’autorizzazione dello spedizioniere da parte dell’azienda di trasporto, con una conseguente riduzione delle attività – e della congestione – al gate e presso l’ufficio dello spedizioniere.

Sono previste, in fasi successive, l’integrazione della piattaforma messa a disposizione da Circle con i servizi in evoluzione del Port Community System del Porto di Genova, da un lato, e gli applicativi utilizzati dai partner logistici di SAAR, dall’altro.

“L’obiettivo di questa nuovo progetto, che sono entusiasta di annunciare, è quello di supportare SAAR nell’ottimizzazione delle risorse del terminal: sempre più i servizi digitali federativi riducono le attività manuali e ripetitive al gate e riportano al centro il valore della competenza professionale umana nella parte di processo a valore aggiunto”, commenta Luca Abatello, Presidente & CEO di Circle.