MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di CONFINVEST ha esaminato e approvato i ricavi gestionali al 31 dicembre 2019. I ricavi sono pari a circa 27,0 milioni di euro, +84% rispetto a 14,7 milioni di euro al 31 dicembre 2018: il significativo incremento è attribuibile al costante sviluppo del piano strategico basato su un approccio multicanale e sull’introduzione di nuovi servizi per i clienti. La crescita ha altresì beneficiato della maggior visibilità ottenuta con la quotazione in Borsa. Il fatturato 2019 non include ricavi generati dal modello di business Conto Lingotto, il quale potrà fornire un ulteriore boost alla crescita di fatturato e margini nei prossimi esercizi.

 

Il progetto Conto Lingotto® è in fase di sviluppo e i primi test della applicazione mobile sono stati avviati a dicembre 2019. Ad oggi è stato completato oltre il 70% delle funzionalità del middleware (infrastruttura back-end per l’amministrazione e servizi innovativi integrati con la normativa PSD2). La conclusione della prima fase del progetto è prevista entro il primo trimestre 2020 e il lancio sul mercato nel primo semestre 2020.

 

 

I ricavi relativi ai servizi di intermediazione e investimento in oro fisico sottoforma di monete d’oro (sterline, marenghi, krugerrand, dollari USA, corone, ecc.) rappresentano circa il 70% del totale, mentre i ricavi relativi ai servizi di intermediazione e investimento in oro fisico sottoforma di lingotti d’oro certificati dalla LBMA rappresentano il 30%.

 

 

I ricavi realizzati in Italia sono pari a circa 24 milioni di euro (90% del totale); nel corso del 2019 è stata avviata una politica di internazionalizzazione che ha portato all’ingresso anche in mercati esteri (principalmente Austria e Svizzera), per efficientare al meglio la logistica sia della supply chain che della gestione del magazzino oro, oltre che per incrementare ulteriormente il fatturato.

Il canale bancario rappresenta il 7% circa dei ricavi, mentre il canale e-commerce contribuisce con una quota pari al 5%. Il canale diretto, che beneficia del presidio online, rappresenta l’88%.

 

“Il 2019 – commenta Giacomo Andreoli, Amministratore Delegato di CONFINVEST – è stato un anno significativo per Confinvest. La quotazione in Borsa ha segnato un passaggio fondamentale per la realizzazione della strategia di crescita pianificata nel nostro piano industriale. La visibilità ottenuta con la quotazione, unitamente al ritorno del mercato toro sull’asset class oro, ha permesso a Confinvest di raggiungere un risultato significativo. Un fatturato superiore ai 27 Milioni di Euro è la conferma di come la nostra linea strategica intrapresa sin dal 2017 sia nella giusta direzione. La crescita dei prezzi dell’oro nel 2019, anno durante il quale si sono registrate performance molto positive sulle principali asset class equity, è un segnale molto importante: questo scenario offre solide basi per una nuova e consistente ascesa dei prezzi dell’oro nei prossimi anni. Lo sviluppo della soluzione Conto Lingotto® all’interno di questo contesto di mercato potrà fornire un grande potenziale upside per il business model di Confinvest nel corso del 2020. Il progetto Conto Lingotto® abbraccia appieno la digital transformation in atto in numerose industries. Un approccio digitale non solo a livello di prodotto ma di servizio offerto a tutta l’industria del risparmio è una scelta strategica fondamentale per far beneficiare Confinvest di un vantaggio competitivo di lungo termine. La digitalizzazione dei processi in atto con Conto Lingotto® permetterà non solo l’aggressione di nuove quote di mercato ad oggi non ancora presidiate da nessun player dell’oro, ma anche una maggiore efficienza dei processi e l’ottimizzazione dei costi, oltre a garantire una piena scalabilità del modello di business.”