MILANO (AIMnews.it) – Elettra Investimenti, tramite la controllata Alea Energia in veste di aggregatore, entra nel nuovo Mercato dei Servizi di Dispacciamento dedicato alla generazione distribuita e al demand side management, attraverso la partecipazione al relativo progetto pilota UVAM di Terna, gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale, con una rete aggregata di oltre 4 MW nel Centro Sud Italia. L’apertura di questo nuovo mercato permette sia agli impianti di produzione non rilevanti, sia alle stesse unità di consumo di fornire in forma aggregata servizi di modulazione alla rete elettrica nazionale. I servizi valorizzano le flessibilità inespresse a livello di ciclo produttivo e di consumo, su un mercato previsto in forte sviluppo.

Il Gruppo Elettra ha conseguito questo risultato grazie alla recente integrazione di un nuovo team di professionisti con pluriennale esperienza sui mercati nazionali e internazionali nelle attività di trading e dispacciamento sui mercati elettrici in tempo reale attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali dedicate. Queste nuove professionalità si coniugano allo sviluppo della piattaforma digitale EXACTO, riferimento hardware software per le attività di energy & asset management. L’abilitazione ottenuta da Terna, segna l’inizio di un nuovo cammino verso la gestione intelligente dei carichi flessibili modulandoli, in risposta ai picchi di domanda di energia elettrica, segnando la nascita di una nuova linea di servizi energetici e soluzioni tecnologicamente avanzate, che prevede da parte del Gruppo lo sviluppo del suo ruolo di aggregatore, sia allargando gli aggregati in gestione a livello nazionale che aprendosi alla collaborazione con soggetti terzi grazie alla flessibilità delle proprie soluzioni tecnologiche e del proprio approccio commerciale.

“Grazie alla propria unicità, – commenta il Presidente e CEO di Elettra Investimenti Fabio Massimo Bombacci – il Gruppo Elettra Investimenti, è stato in grado di affrontare con successo la svolta tecnologica e di mercato rappresentata dalla digitalizzazione energetica. Anche in questo caso il Gruppo Elettra Investimenti ha dimostrato le proprie capacità e competenze entrando a fare parte di un gruppo ristretto di operatori che inaugura una nuova fase dei mercati elettrici del nostro Paese. Nel corso dei prossimi mesi contiamo di crescere in modo significativo in termini di potenza aggregata in quanto riteniamo di poter svolgere nell’ambito delle VPP un ruolo importante che porterà significativi benefici sia al Gruppo che ai nostri clienti e partners”.