MILANO (AIMnews.it) – Il CdA di Elettra Investimenti ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31.12.2020.

Il Valore della produzione si attesta a euro 57,98 milioni con una crescita del 2,5% rispetto al 2019; alla crescita del fatturato complessivo hanno contribuito il forte incremento fatto registrare dai Ricavi generati dall’attività di conduzione, manutenzione e vendita di impianti di produzione di energia, passati dagli euro 7,68 milioni del 2019 agli euro 12,35 milioni del 2020, e il sensibile aumento dei ricavi generati attraverso la gestione di impianti di terzi, passati dagli euro 0,57 milioni del 2019 agli euro 3,02 milioni del 2020, essenzialmente riconducibili all’attività di Global Service di impianti alimentati a biogas. Il Margine di Contribuzione, pari a euro 19,85 milioni, è in crescita rispetto al 2019 (euro 19,14 milioni) grazie in particolare al sopra commentato incremento dei ricavi generati da alcune delle attività condotte dal Gruppo che hanno più che compensato il minor fatturato generato attraverso la vendita di energia elettrica e termica a causa della riduzione dei prezzi dell’energia e dei profili di prelievo ridotti adottati da alcune delle aziende clienti in conseguenza della diffusione del Covid-19. L’EBITDA, pari a euro 7,00 milioni, si è mantenuto sui livelli del 2019 (euro 7,32 milioni). L’EBIT si è attestato a euro 2,23 milioni (euro 2,53 milioni) mentre l’EBT si è mantenuto costante a euro 0,91 milioni. Il Risultato Netto di Esercizio è negativo per euro 0,05 milioni (positivo per 0,45 milioni nel 2019). La Posizione Finanziaria Netta, pari a euro 15,79 milioni (euro 23,38 milioni al 31.12.2019), include disponibilità liquide e crediti a breve per euro 21,14 milioni.

Fabio Massimo Bombacci, Presidente e CEO di Elettra Investimenti, commenta: “Sono consapevole che l’attenzione nei confronti della nostra Società sia al momento concentrata sugli sviluppi dell’operazione, annunciata il 16 marzo scorso, inerente il cambio di controllo di Elettra Investimenti S.p.A. Sono però assolutamente convinto che l’interesse di CogenInfra S.p.A. e del Fondo CUBE Infrastructure nei confronti del nostro Gruppo sia nato dall’apprezzamento del grande lavoro fatto in questi anni e che ha reso Elettra un soggetto capace di operare con competenza in tutti i comparti del mercato dell’energia. Elettra oggi detiene impianti di produzione di energia alimentati a gas naturale, ad olio vegetale, a grasso animale, a biogas, fotovoltaici, geotermici, a servizio di utenze industriali, centri commerciali, teleriscaldamenti; è specializzata nella progettazione, realizzazione e manutenzione di qualsiasi tipo di impianto di produzione di energia; ha sviluppato una propria piattaforma di monitoraggio dei consumi e telegestione da remoto degli impianti; si è posizionata con successo nell’ambito degli interventi di riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano che beneficiano del superbonus 110%. Entrando nello specifico dell’esercizio appena concluso, ricordo che abbiamo perfezionato operazioni finanziarie complesse come l’emissione di un Minibond da euro 10,5 milioni e l’ottenimento di un finanziamento di Euro 11,0 milioni assistito da garanzia emessa da SACE nell’ambito del programma garanzia Italia che ci hanno consentito di allungare significativamente la duration del nostro indebitamento. Abbiamo inoltre prolungato fino al 2030 la durata dei contratti con i nostri principali clienti, confermando nel lungo periodo la nostra capacità di generare flussi di reddito. Abbiamo mantenuto l’Ebitda consolidato a euro 7,0 milioni, sui livelli del 2019 nonostante la difficile congiuntura generatasi in conseguenza della diffusione del Covid-19, che, nel primo semestre, ci ha penalizzato per oltre 1 milione di euro sempre in termini di Ebitda. Sono convinto che CogenInfra e CUBE siano i partner ideali per consolidare e implementare il percorso di crescita intrapreso dal Gruppo Elettra Investimenti in questi 16 anni di storia imprenditoriale e 6 di quotazione. Infine, in vista del prossimo delisting della società dall’AIM, mi fa piacere sottolineare come un investitore che avesse investito 10.000 Euro al momento dell’IPO uscirebbe oggi da Elettra Investimenti con un guadagno del 160% in sei anni; questi numeri sono l’essenza di una operazione che ha generato crescita, occupazione e rendimenti finanziari, in sintesi ciò che io intendo quando dichiaro di essere imprenditore”.