MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Elettra Investimenti ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018. Il valore della produzione sale a 55,02 milioni di euro (+17% rispetto a 47,03 milioni del 2017) e l’EBITDA adjusted è pari a euro 10,15 milioni (Euro 8,48 milioni) con EBITDA margin adjusted è pari a 22,05% (Ebitda margin di 15,41%). La Posizione finanziaria netta è a 14,83 milioni di euro, con € 9,4 milioni di disponibilità liquide. Il Portafoglio Ordini è di euro 365 milioni. Il Consiglio di Amministrazione, inoltre, propone di distribuire un dividendo di euro 0,25 per ogni azione in circolazione.

“Il 2018 – commenta Fabio Massimo Bombacci, Presidente e CEO di Elettra Investimenti – è stato un anno molto importante per il nostro Gruppo che ha consolidato la sua presenza quale operatore di riferimento sul territorio nazionale nel settore dell’energia. Abbiamo realizzato un valore della produzione pari a 55 milioni di euro, in crescita del 17% con un EBITDA al netto degli eventi straordinari superiore a 10 milioni di euro pari al 22% di redditività. L’anno trascorso ha portato una significativa crescita e posizionamento della società raggiunti tramite le acquisizioni effettuate e la strutturazione di un gruppo di manager con primarie competenze nei rispettivi ambiti di attività. Questi aspetti ci consentono di dire che abbiamo completato il posizionamento strategico della società sul mercato e reso Elettra uno dei principali competitors per i servizi offerti e gli strumenti sviluppati. Nel corso del 2018, oltre a consolidare ed espandere le attività core, abbiamo proseguito nello sviluppo interno della nuova piattaforma digitale EXACTO finalizzata alla gestione degli impianti complessi nel nuovo mercato del bilanciamento, accreditandoci tra i primi 14 operatori abilitati UVAM, nonché all’ampliamento dell’offerta commerciale verso le PMI. Siamo confidenti che il 2019 confermi la bontà delle iniziative avviate permettendo ad Elettra di raggiungere i risultati attesi anche al netto della vendita dei Titoli di Efficienza Energetica che dall’anno in corso non costituiranno più un significativo elemento della marginalità.

Nei prossimi anni Elettra continuerà il suo percorso di intenso sviluppo teso a cogliere opportunità che ci consentano di traguardare con ampia fiducia e confidenza il raggiungimento di risultati, solo qualche anno fa impensabili, in un contesto di mercato fortemente dinamico e in piena evoluzione. Per tali motivazioni il CdA ha proposto di distribuire un dividendo (pari a 0,25 euro per azione) nonché di prorogare il termine di esercizio dei Warrant al 2021, aumentando il prezzo di esercizio a 9 euro, confermando così ai nostri azionisti la validità della decisione di investire in una società dinamica e capace di cogliere le opportunità presenti nel nostro mercato di riferimento.”

Il Consiglio di Elettra Investimenti ha deliberato anche di proporre all’Assemblea dei portatori dei warrant la proroga del termine finale di esercizio dei warrant Elettra Investimenti 2015-2019 e la modifica del relativo regolamento. La proposta approvata dal Consiglio di Amministrazione prevede l’estensione del termine di scadenza al 14 ottobre 2021.