MILANO (AIMnews.it) – Energica Motor Company amplia l’offerta commerciale proponendo in opzione il sistema di ricarica CHAdeMO su tutte le moto MY2021 in versione RS e +. La Società modenese è il primo costruttore di moto elettriche a elevate prestazioni a aderire ai due maggiori protocolli internazionali sui sistemi di ricarica presenti attualmente sul mercato, CCS e CHAdeMO.

“Fin dall’inizio del progetto Energica abbiamo creduto nel sistema di ricarica combinato (CCS) come standard – afferma Giampiero Testoni, CTO Energica Motor Company -. Siamo stati veri e propri pionieri, eravamo infatti l’unica casa costruttrice di moto elettriche ad integrare nei suoi prodotti la tecnologia di ricarica rapida DC sulla base CCS Combo. Siamo felici di aver aperto la strada anche ad altri brand che hanno seguito il nostro percorso. Oggi abbiamo aderito al secondo standard principale, CHAdeMO, per rispondere non solo alle alle esigenze del mercato giapponese, su cui ci stiamo affacciando, ma anche a tutti i clienti al di fuori di questo mercato, che vorranno scegliere questo sistema di ricarica”.

La pandemia ha fermato le attività di R&D del team tecnico Energica che in pochi mesi ha sviluppato ad hoc il sistema di ricarica CHAdeMO per la gamma MY2021.

“Abbiamo sviluppato internamente la centralina che gestisce il dialogo tra veicolo e colonnina. In questo sistema c’è tutta l’intelligenza di interazione quindi lo scambio di informazioni per inizializzare la carica, fermarla, insieme a tutti i protocolli necessari per il CHAdeMO”, continua Testoni. “La nostra VCU – Vehicle Control Unit è stata adattata per poter implementare il dialogo con la nuova centralina sviluppata. Questa interazione è fondamentale per garantire le richieste tecniche di questo standard. Ovviamente abbiamo dovuto dotare il veicolo della presa fast CHAdeMO indipendente a cui abbiamo aggiunto una presa per la ricarica lenta. Studi tecnici legati al design sono stati portati avanti per poter posizionare il sistema sempre nel sottosella del veicolo, dove è presente lo standard CCS Combo”.