MILANO (AIMnews.it) – Energica Motor Company, in seguito alla nuova interpretazione del 26 Aprile del DPCM del 10 Aprile art.2 comma 7, in cui è stata accolta la proposta del Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini per far ripartire le imprese e i distretti del settore manifatturiero la cui attività sia di rilevanza strategica per l’economia nazionale, incluse le aziende che hanno produzione e vendita rivolte prevalentemente all’esportazione, comunica ufficialmente la ripresa dell’attività produttiva graduale su singolo turno, che anticiperà la riapertura totale dell’attività industriale.

La riapertura sarà svolta nel rispetto delle regole di distanziamento e sicurezza e in particolare del “protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” del 24 aprile.

“Le settimane di lock-down trascorse non hanno fermato il nostro cuore pulsante. L’emergenza sanitaria tuttora in corso ha certamente alimentato il senso di consapevolezza collettivo e messo in luce l’importanza del nostro Made in Italy manifatturiero”, afferma Livia Cevolini, CEO Energica Motor Company. “In questi giorni abbiamo definito una roadmap per una riapertura graduale e in piena sicurezza che partirà martedì 28 Aprile. L’organizzazione della ripresa coinvolgerà, in questa prima fase, la sola area produttiva che opererà su turno singolo regolare rispettando i protocolli di sicurezza per distanziamento sociale. A partire da Lunedì 4 maggio si lavorerà su doppio turno e riapriranno il reparto Sport Production e R&D a supporto della produzione. Il programma di rientro continuerà nelle settimane seguenti coinvolgendo tutte le altre aree. Rimarrà confermato lo smart working per le attività di progettazione meccanica ed elettronica, amministrative, marketing e sales. Ovviamente la nostra ripresa graduale conferma ed amplia le misure di tutela già applicate prima della chiusura: ogni dipendente sarà attrezzato con mascherine chirurgiche e guanti e verranno applicati i metodi di disinfezione delle merci in ingresso e in uscita. Questo è un momento cruciale per la ripresa e lo affrontiamo con lo spirito “Energica” di sempre. Non possiamo permetterci distrazioni, errori o pause: ora è il momento di andare in full “fast charge”.

“Moltissimi clienti hanno continuato a darci fiducia anche nel periodo di lock-down – afferma Giacomo Leone, Energica Sales & Field Marketing Director -. Ora tocca a noi rispettare la fiducia e avviare le consegne che ci consentiranno di far ripartire il nostro mercato nel più breve tempo possibile”.