MILANO (AIMnews.it) – Giorgio Fedon & Figli partecipa al Mido  Eyewear Show, in programma dal 23 al 25 febbraio a Milano. In questa occasione al società conferma il suo impegno verso le produzioni sostenibili.

“Sotto il profilo reddituale il secondo semestre ha realizzato un recupero nel core business rispetto al primo semestre, sia come maggior fatturato che marginalità – dichiara Callisto Fedon, Presidente del Gruppo -. Le azioni di risparmio costi, messe in atto nello scorso autunno, ci consentiranno un miglior risultato nell’esercizio 2019 per entrambe le business unit. Il fatturato del mese di gennaio 2019 si è rivelato migliore degli ultimi anni (+20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). I risultati definitivi dell’intero esercizio saranno approvati dal consiglio di amministrazione il prossimo 28 marzo”.

Punto centrale dell’upgrade, la decisa virata sulle produzioni sostenibili e sul servizio personalizzato per gli ottici che potranno contare su una piattaforma online dove prenotare, personalizzare, riordinare il proprio magazzino.

“Produzioni improntate alla sostenibilità – aggiunge Fedon – sono sempre più in linea col sentiment dei nostri mercati e sono nell’animo della nostra tradizione produttiva, dove, da sempre, siamo abituati a non sprecare nulla. Da questa filosofia di vita è nato il nostro interesse per il recupero e lo sfruttamento di materie prime “seconde” quali oggetti in bambù, le reti da pesca abbandonate e recuperate in mare, i residui e gli scarti dell’industria alimentare quali il mais e le mele. Fondamentale per noi è il riutilizzo di materiali che altrimenti causerebbero gravissimi danni ambientali. Stiamo valutando la possibilità di utilizzare anche altri materiali (penso, ad esempio, ai tanti alberi abbattuti dalle recenti tempeste) e su questi sta lavorando la nuova generazione di tecnici entrati in azienda”.

In merito alla piattaforma dedicata agli ottici, Callisto Fedon commenta: “Vogliamo raggiungere con loro la stretta relationship che abbiamo col sistema della produzione dell’occhialeria. Con questa piattaforma gli ottici potranno personalizzare i nostri astucci (un oggetto che ci “capita” in mano più volte al giorno), organizzare la propria logistica, scegliere trend, modelli, colori…il tutto con un click e con consegne in tempi celeri e certi. Questo abbatterà i tempi per i nostri clienti dando loro nuove opportunità di vendita, ma  soprattutto  ci  permetterà  di  realizzare  un  servizio  tailor-made attualmente  unico sul  mercato”.

Rafforzata anche la presenza sui social media per sviluppare anche il rapporto col cliente finale. Alla riorganizzazione della sede centrale di Alpago si affianca quella della Fedon 1919, presente nei  più  importanti  aeroporti  con  negozi  monomarca.