MILANO (AIMnews.it) – A Finlogic il 100% di STAF.  L’operazione rappresenta per il Gruppo Finlogic la settima acquisizione dall’IPO, la prima di una società industriale e la più significativa in termini di fatturato e patrimonio: STAF, con 9,8 milioni di Euro di ricavi nel 2018, è attiva nella produzione e stampa di etichette autoadesive dedicate al packaging industriale e ad altre applicazioni quali il trasferimento termico, ink-jet e laser. Il prezzo di acquisto è stato pari a 4,6 milioni di Euro, erogati in un’unica soluzione al closing che avverrà entro il 31 gennaio 2020. La target è stata valutata con un multiplo (Ev/Ebitda adjusted 2018) pari a 6x, considerata la PFN Adjusted al 31 dicembre 2018.

Nella governance della società acquisita resteranno coinvolti Francesco Avogadro di Valdengo con la carica di Amministratore Delegato e Cesare Filippazzi con quella di Presidente onorario, che detenevano in quote paritetiche il controllo della società. Al fine di garantire la continuità di gestione resteranno coinvolte nella governance operativa tutti gli attuali manager (figli dei soci-venditori) che continueranno a svolgere le stesse mansioni nell’ottica di continuità con le politiche economiche e di business portate avanti dalla società.

“Sono molto soddisfatto perché con questa ulteriore acquisizione il Gruppo Finlogic raggiunge importanti risultati in termini di creazione di valore per noi azionisti e apprezzo il buon operato del management che ci ha permesso di crescere costantemente sia in termini organici che attraverso operazioni di M&A, accelerando e anticipando gli obiettivi presentati in IPO. – commenta Vincenzo Battista, azionista di riferimento e fondatore di Finlogic – Con questa acquisizione il Gruppo Finlogic avrà un ulteriore stabilimento di produzione in Emilia Romagna affermando la sua presenza sul mercato italiano a servizio dei propri clienti. Dimostriamo ancora una volta che il nostro progetto funziona e siamo sulla strada giusta.  Nonostante gli investimenti, la crescita degli utili segue quella dei ricavi e non penalizza il piano di distribuzione dei dividendi avviato sin dal primo anno di quotazione. La fiducia riposta in noi dagli investitori continua ad essere ripagata”.

“Siamo estremamente soddisfatti di questa acquisizione che grazie alle specifiche competenze di STAF ci permetterà di diventare uno tra i principali player italiani nel settore del labelling e identificazione automatica dei prodotti. – dice Dino Natale, Amministratore Delegato di Finlogic – Attraverso questa acquisizione prosegue la strategia di sviluppo che permetterà a Finlogic di ampliare ulteriormente la gamma dei servizi offerti con la possibilità di generare importanti sinergie e attività di cross selling ed up selling su tutti i clienti del Gruppo: l’integrazione permetterà di efficientare e snellire la gestione operativa con effetti positivi sulla redditività. Il processo di due diligence ha confermato un multiplo implicito dell’operazione pari a 6 volte l’Ebitda Adjusted 2018”.