MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di FINLOGIC ha approvato la Relazione finanziaria consolidata al 30 giugno 2020.  I Ricavi sono pari a Euro 20,8 milioni, in crescita del +24% rispetto a Euro 16,8 milioni nel primo semestre 2019. L’analisi dei ricavi per linee di prodotto evidenzia che l’incremento è principalmente attribuibile alla divisione “Etichette”, core business del gruppo (65% del totale ricavi, pari a Euro 13,6 milioni), che registra una crescita del +41%, principalmente per effetto dell’acquisizione del 100% di STAF, attiva nel settore delle etichette autoadesive, nonché degli importanti investimenti in tecnologia e negli stabilimenti di produzione, effettuati nell’ultimo biennio, che hanno aumentato la capacità produttiva e ottimizzato l’efficienza.  La divisione “Prodotti Tecnologici”, che registra ricavi pari a Euro 6,7 milioni (32% del totale) e la divisione “Servizi ed assistenza”, con ricavi per Euro 0,5 milioni (3% del totale) risultano sostanzialmente in linea con il primo semestre 2019.

Il mercato di riferimento principale del Gruppo è quello italiano, che ha generato nel primo semestre un fatturato pari al 96%, mentre i principali mercati europei sono la Francia, la Spagna e la Svizzera.

Il Valore della Produzione è pari a Euro 21,4 milioni, +22% rispetto a Euro 17,5 milioni nel primo semestre 2019.

L’EBITDA, pari a Euro 2,7 milioni, registra una crescita del +12% (Euro 2,4 milioni al 30 giugno 2019). L’EBITDA margin si attesta al 13% del Valore della Produzione influenzato dall’incidenza dei costi fissi che aumenta.

La Posizione Finanziaria Netta (debito) è pari a Euro 4,7 milioni rispetto a Euro -1,6 milioni al 31 dicembre 2019.

“I positivi risultati del primo semestre 2020, conseguiti in una difficile congiuntura economico-sociale a seguito del diffondersi della pandemia da Covid-19, rappresentano una riprova della solidità, delle capacità di adattamento e della forza innovativa del Gruppo Finlogic, che ha dimostrato una forte tenuta in termini di volumi e margini, nonché dei principali indicatori economici. – Dino Natale, Presidente e Amministratore Delegato di Finlogic – Facendo leva sulle competenze interne, il Gruppo si è adeguato ai cambiamenti del mercato, cogliendo nuove e sfidanti opportunità. Durante il lock-down Finlogic ha proseguito con l’attività di produzione, mantenendo i tre stabilimenti produttivi sempre operativi e garantendo, inoltre, la modalità di lavoro da remoto. Inoltre è proseguita positivamente l’attività di integrazione delle nuove società acquisite, che ha portato alla generazione di sinergie ed ha dimostrato la correttezza della visione strategica della Società, anche in un momento di mercato complesso. Il semestre si è chiuso con ricavi ed EBITDA in crescita, rispettivamente del +24% e del +12%: l’ingresso della società Staf ha contribuito alla positiva performance della divisione Etichette, che ha trainato i risultati a livello consolidato, grazie alla messa a regime di nuova capacità produttiva. È proseguita la strategia di sviluppo che prevede la creazione di nuove soluzioni tecnologiche e della razionalizzazione della struttura societaria. Per la seconda parte dell’anno intendiamo consolidare la nostra posizione di leadership nel comparto Digital e proseguire nel processo di integrazione delle società acquisite”.

Finlogic comunica che il 1° ottobre parteciperà all’AIM Investor Day (VII Edizione), l’evento virtuale dedicato alle società quotate sul mercato AIM Italia, organizzato da IR Top Consulting. Il Presidente e Amministratore Delegato, Dino Natale, illustrerà i risultati economico-finanziari e lo sviluppo strategico del Gruppo.