MILANO (AIMnews.it) – GIBUS chiude il 2020 con ricavi pari a 45,1 Euro milioni, +10,2% rispetto a 40,9 Euro milioni al 31 dicembre 2019. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) si attesta a 8,5 Euro milioni (EBITDA margin pari al 18,8%, rispetto al 13,7% nel 2019), in crescita del +50,6% rispetto al 2019 (5,6 Euro milioni). Il Margine Operativo Netto (EBIT), pari a 7,1 Euro milioni, ha registrato un incremento del +80,5% rispetto a 3,9 Euro milioni nel 2019. Il Risultato ante imposte è pari a 7,1 Euro milioni, in crescita del +84,4% rispetto al 2019 (3,8 Euro milioni). L’Utile Netto si attesta a 5,4 Euro milioni e registra un incremento del +97,0% rispetto a 2,8 Euro milioni nel 2019. La Posizione Finanziaria Netta è pari a -7,3 Euro milioni, in significativo miglioramento rispetto a -1,9 Euro milioni al 31 dicembre 2019 grazie alla significativa generazione di cassa e alle misure di protezione della liquidità attuate a seguito della pandemia da Covid-19, tenuto conto della distribuzione di dividendi a valere sulla riserva straordinaria formata anche con gli utili 2019 (1,4 Euro milioni) e degli investimenti realizzati nell’esercizio (3,3 Euro milioni). Proposto dividendo pari a 0,54 Euro p.a. (49,8% payout ratio, 5,93% dividend yield).

Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS: “Concludiamo un 2020 che possiamo definire come l’anno migliore della nostra storia: le eccezionali performance in termini di crescita, marginalità e generazione di cassa assumono una valenza ancora più significativa in considerazione del contesto che ha caratterizzato l’esercizio, dimostrando la capacità di resilienza del Gruppo e del settore outdoor. Il maggior tempo passato presso le proprie abitazioni ha accresciuto l’attenzione delle persone verso i prodotti in grado di migliorare la qualità di vita negli spazi abitativi, con un focus particolare per gli spazi esterni come giardini e terrazzi: il risultato in termini di ricavi è stato trainato dalla domanda in ambito residenziale, tanto significativa da compensare la performance del settore HO.RE.CA..

Guardiamo al futuro con rinnovata fiducia, soprattutto alla luce della capacità di reazione che abbiamo sviluppato su tutti i fronti davanti allo scenario più imponderabile. Grazie all’utilizzo delle tecnologie abbiamo mantenuto costante nel corso dell’esercizio il rapporto con i dealer aderenti al programma GIBUS Atelier, organizzando nel marzo 2021 “FUTURED”, il primo evento corporate interamente online per la presentazione delle innovazioni di prodotto, marketing e comunicazione e servizi alla rete. Di rilievo la crescita dei ricavi sui mercati esteri (+8%), grazie alla capacità degli export area manager di stare vicino ai clienti attraverso i mezzi di comunicazione digitali.

L’adozione di stringenti protocolli di sicurezza ha consentito il proseguimento di tutte le attività, in particolare quelle strategiche quali l’R&D: il 2021 ha visto la presentazione al mercato di importanti novità di prodotto nel segmento lusso, caratterizzate da un connubio sempre più stretto tra design, tecnologia e sostenibilità. La linea “Lusso High-Tech” si arricchisce con la “E-pergola”, novità assoluta a livello internazionale che rivoluzionerà il settore grazie all’integrazione di pannelli fotovoltaici nelle lame della copertura, mentre la linea “Sostenibilità” si amplia con le Click Zip dotate di un kit per l’alimentazione fotovoltaica e l’illuminazione a led integrata.

GIBUS è da sempre un punto di riferimento in ambito di innovazione, orientata al prodotto e al mercato ma anche finanziaria e di processo. In quest’ottica, per sostenere la filiera produttiva, asset di valore della nostra realtà, abbiamo siglato il primo accordo di filiera in Veneto con Crédit Agricole Friuladria, con l’obiettivo strategico di accelerare la ripresa economica attraverso un programma certificato di sostenibilità finanziaria per tutto il settore.

Abbiamo inoltre colto sin da subito le iniziative legislative disposte dal governo per favorire la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale, promuovendo per primi nel nostro settore l’iniziativa “Sconto in Fattura 50%” che, unitamente agli effetti del SUPERBONUS 110%, sta portando un contributo significativo a partire dai primi mesi del 2021.

Per supportare le nostre ambizioni di crescita abbiamo deciso di dotarci di nuovi spazi adeguati, lanciando il concorso “THE SUN FACTORY” per la progettazione architettonica della nuova sede societaria e produttiva. L’ultimazione dei lavori è prevista, indicativamente, nella seconda metà del 2023: oltre alla possibilità di crescere ulteriormente in termini di organico e capacità produttiva, il progetto sarà in grado di generare molteplici vantaggi in termini di ottimizzazione dei costi, sostenibilità e risparmio energetico.”