MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di ID-ENTITY ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2021.

I Ricavi si attestano a Euro 3,7 milioni, con un significativo incremento del 55% rispetto a Euro 2,4 milioni al 30 giugno 2020. Il positivo andamento delle vendite è stato realizzato grazie all’acquisizione di nuove commesse sia italiane che internazionali, al consolidamento di importanti commesse pluriennali e al continuo sviluppo commerciale.

Il breakdown dei ricavi evidenzia la predominanza delle vendite – tendenzialmente con contratti pluriennali – verso i Grandi Clienti (il 68% del totale e in crescita del 78% vs 1H20), seguite dalle vendite verso la Pubblica Amministrazione (il 19% del totale e in crescita di oltre il 300%) e verso la PMI (il 13% del totale).

L’EBITDA è pari a circa Euro 1 milione, raddoppiando il risultato del primo semestre 2020 (circa Euro 0,5 milioni) ed evidenziando una marginalità crescente (EBITDA margin dal 20% nell’1H20 al 26% nell’1H21) grazie prevalentemente all’implementazione di soluzioni MarTech di produzione dei contenuti omnichannel attraverso processi organizzati e automatizzati che hanno consentito una gestione efficace delle commesse, creando economie di scala e di scopo, oltre ad una attenta e contenuta crescita dei costi di struttura.

L’EBIT è pari a circa Euro 0,8 milioni, in crescita del 129% rispetto a circa Euro 0,4 milioni al 30 giugno 2020, con EBIT margin pari al 22% (15% nell’1H20). Il Gruppo chiude l’esercizio con un Utile Netto pari Euro 0,64 milioni, in crescita del 156% rispetto al primo semestre 2020 (Euro 0,25 milioni). La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per Euro 0,7 milioni, in linea con il 31 dicembre 2020 (cash positive per Euro 0,8 milioni).

La Posizione Finanziaria Netta Adjusted, al lordo del dividendo di Euro 1,108 milioni deliberato nel 2020 e pagato nei primi mesi del 2021, è cash positive per circa 1,8 milioni. Il Patrimonio Netto è pari a circa Euro 1,4 milioni in miglioramento rispetto a Euro 0,76 milioni al 31 dicembre 2020.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti nel primo semestre 2021, che hanno evidenziato una crescita significativa di tutti gli indicatori finanziari, dimostrando la bontà del nostro modello industriale e la credibilità della nostra strategia di crescita annunciata in sede di IPO. Aumentano i ricavi ma crescono ancora di più le marginalità di conto economico (EBITDA al 26% ed EBIT al 22%), l’utile quasi triplicato rispetto al primo semestre 2020 e confermiamo la nostra significativa capacità di generare cassa. La crisi economica innescata dalla pandemia ha accelerato fortemente i processi di digitalizzazione in tutti i settori, facendo emergere l’importanza strategica di poter disporre di contenuti innovativi fruibili sulle varie piattaforme disponibili. Grazie alla quotazione in Borsa daremo un ulteriore boost alla nostra crescita continuando ad investire nella industrializzazione dei processi, nell’innovazione dell’offerta e nell’espansione in Europa per linee esterne”, commenta Christian Traviglia, Presidente di IDNTT.