AL VIA LO “SPORTELLO AIM” a cura di AIMnews

  • Bio-on, Energy Lab e Modelleria Brambilla si aggiudicano l’AWARD “Best IPO Innovative Project” su AIM Italia istituito da IR TOP e UK T&I
  • 63 società quotate con una capitalizzazione complessiva di 2,4 miliardi di Euro e una raccolta di 475 milioni di Euro
  • I ricavi medi delle aziende presenti all’evento sono pari a Euro 36 milioni nel 2014 (+44% vs 2013) con un EBITDA margin pari al 19%
  • 6 le IPO del 2015: Italian Wine Brands, Mobyt, DigiTouch, Caleido Group, Clabo e Mondo Tv Suisse
  • Lo “sportello AIM” online è dedicato alle imprese per fornire risposte su “quotabilità” e agli investitori per il monitoraggio delle società quotate

Milano, 15 aprile 2015

Oltre 150 investitori hanno partecipato alla II Edizione dell’AIM Investor Day organizzato da IR Top, società leader in Italia nella consulenza specialistica sulle Investor Relations e i Capital Markets, con l’obiettivo di offrire alle imprese quotate sul mercato AIM Italia l’opportunità di confrontarsi con la comunità finanziaria su linee strategiche e risultati economico-finanziari.

L’evento IR Top, con il supporto di Borsa Italiana, è sponsorizzato da Aimnews.it, il portale verticale di riferimento per l’AIM, ideato e gestito da IR Top, e da IDeA Capital Funds. Partner dell’evento sono AIFI, UK T&I, Banca Akros, Banca Finnat, Banca Profilo, Banca Popolare di Vicenza, Credito Bergamasco, Envent, Equita, Integrae SIM, Intermonte, MPS Capital Services, UBI Banca, Unicredit e LittleSea Video. Media Partner: Milano Finanza e Class CNBC.

Anna Lambiase, Fondatore e Amministratore Delegato di IR Top, ha commentato: “Il mercato AIM Italia sta registrando ottimi trend di crescita e costituisce oggi un canale importante per permettere, ad aziende di piccole e medie dimensioni anche con fatturati inferiori ai 10 milioni di Euro, l’accesso a nuovi capitali e la diversificazione delle fonti di finanziamento. Come confermato dal Governatore della Banca d’Italia, Visco, il livello di indebitamento e la dipendenza dal canale bancario delle società italiane sono segnali di vulnerabilità finanziaria. La quotazione è elemento di patrimonializzazione e un fatto di standing aziendale, accelera lo sviluppo e l’espansione internazionale, motiva il management e migliora la visibilità sui mercati, per chi sfrutta l’IPO in un approccio nuovo alla trasparenza. È un’opportunità per affinare le strategie, misurare i risultati, valorizzare la storia d’impresa, coinvolgere nel capitale investitori istituzionali di prestigio nazionali ed esteri, pur mantenendo il controllo dell’azienda. AIM Italia ha raggiunto traguardi importanti e ha le potenzialità per consolidarsi ulteriormente; IR Top aiuta gli imprenditori eccellenti ad avvicinarsi alla logica della quotazione e al mondo degli investitori; dal lato della domanda è auspicabile il lancio di fondi anche a carattere nazionale dedicati alle small cap italiane per sostenere la valenza strategica di questo mercato azionario.”

DATI STATISTICI SUL MERCATO AIM ITALIA (fonte Osservatorio AIMnews)
La capitalizzazione del mercato AIM Italia ha raggiunto al 10 aprile 2015 un valore di 2,4 miliardi di Euro con un giro d’affari complessivo pari a 2,9 miliardi di Euro. La raccolta è stata pari a 228 milioni di Euro tra il 2014 e marzo 2015 (206 milioni di Euro nel 2014) con 6 IPO nel 2015.
La raccolta media è stata pari a 7,7 milioni di Euro con il 52% delle società che ha raccolto meno di Euro 5 milioni, per un flottante medio del 24%. Green, Digital e Finanza sono stati i settori con la raccolta maggiore. Tra le performance da IPO fino al 10 Aprile 2015, le aziende che hanno fatto registrare i migliori andamenti sono state: Bio-on (+190%), Caleido Group (+44%), Modelleria Brambilla (+36%) ed Expert System (+32%).

“SPORTELLO AIM” a cura di AIMnews.it
AIMnews si arricchisce di una nuova iniziativa online: “Sportello AIM” dedicato per fornire alle imprese risposte su “quotabilità” e agli investitori per il monitoraggio delle società quotate. Il team di IPO advisory di IR Top mette a disposizione la pluriennale esperienza in tema IPO al servizio degli imprenditori per analizzare i requisiti di quotazione della propria azienda e dei gestori per una efficace e consapevole allocazione del capitale.

BEST IPO INNOVATIVE PROJECT AWARD (in collaborazione con UKTI)
All’interno dell’evento sono inoltre state premiate le aziende che si sono distinte per le caratteristiche di eccellenza e innovazione del modello di business presentato in fase di collocamento. I criteri che hanno portato all’assegnazione del Premio hanno riguardato:
• l’analisi del modello di business
• le motivazione dell’IPO
• le Strategie di crescita annunciate e
• la componente di innovazione che caratterizza il Business Model.

I VINCITORI 2015:

MODELLERIA BRAMBILLA – Giancarlo Brambilla, Presidente
Quotata nel dicembre 2014, con una raccolta totale (Equity-Bond) di 3 milioni di Euro, è attiva nel mercato della componentistica di precisione per l’automotive, capitalizza 12 milioni di Euro e presenta risultati in sensibile crescita nel 2014 (+30% il valore della produzione; +48% l’EBITDA). Le motivazioni che hanno portato alla premiazione sono da ricercare: “nella produzione di componenti di precisione ad elevato contenuto tecnologico nei settori di nicchia dell’Automotive e in particolare nella Formula1”

BIO-ON – Marco Astorri, Presidente
Quotata nell’ottobre 2014 con una raccolta di 6.9 milioni di Euro, Bio-on opera nel settore della bio plastica effettuando ricerca applicata e sviluppo di moderne tecnologie di bio-fermentazione nel campo dei materiali eco sostenibili e completamente biodegradabili in maniera naturale. La società capitalizza 134 milioni di Euro. La società è stata premiata “per l’impegno nella sostenibilità ambientale e per l’attività di ricerca e sviluppo di materiali bio plastici innovativi 100% biodegradabili per la sostituzione delle plastiche tradizionali”.

ENERGY LAB – Giovanni Dorbolò, Presidente e AD
Quotata nel maggio 2014 con una raccolta di 3,7 milioni di Euro, Energy Lab opera nel campo delle energie rinnovabili tramite la progettazione e la realizzazione di impianti fotovoltaici di media taglia, in qualità di EPC. Attiva nell’ambito dell’efficienza energetica, nella gestione di impianti a biomassa in conto proprio e in conto terzi. La società capitalizza 23 milioni di Euro. Tra le motivazioni: “l’attività di ricerca e sviluppo nei processi anaerobici (gassificazione e pirolizzazione) e per l’attività di generazione di energia elettrica da fonte rinnovabile e nelle soluzioni per l’efficienza energetica”.

Visualizza il comunicato stampa