MILANO (AIMnews.it) -KOLINPHARMA ha sottoscritto con Apharm (Biofarma group) un addendum per la distribuzione in esclusiva in Italia del dispositivo medico DOLATROX hcc per il triennio 2021-2023.

Lanciato a gennaio 2021, DOLATROX hcc rappresenta il primo dispositivo medico (medical device) di classe 3 distribuito da Kolinpharma; consiste in una siringa preriempita a base di acido ialuronico, condroitin solfato e ciclodestrina che funge da sostituto del liquido sinoviale nelle articolazioni affette da artropatia degenerativa o meccanica, che causa dolori o mobilità ridotta.

Apharm è il fabbricante del dispositivo medico, che verrà venduto e distribuito in Italia esclusivamente da KOLINPHARMA, con il marchio DOLATROX hcc.

DOLATROX hcc è indirizzato al trattamento del dolore e della mobilità ridotta causati da artropatia degenerativa, quale l’osteoartrosi, patologia cronica che affligge una fetta rilevante della popolazione nazionale e mondiale. Secondo IQVIA, nel MAT (moving annual total) ottobre 2020, tale mercato ha fatto registrare in Italia volumi molto significativi, che sfiorano le 295 mila unità vendute in farmacia, per un totale superiore ai 26,5 milioni di euro (prezzo al pubblico), oltre agli “hidden sellout”, ovvero le vendite dirette delle aziende al medico specialista e/o alle strutture sanitarie, non rientranti nel conteggio del dato Iqvia, rendendo quindi, il mercato ancor più rilevante. In soli 4 mesi di presenza sul mercato, il DOLATROX hcc ha registrato una crescita media mensile delle prescrizioni pari al 48% (dato Iqvia al 30-04-2021), per un totale di 1329 prescrizioni mediche.

Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA, ha commentato: “Con questo accordo consolidiamo la partnership con Apharm, realtà del gruppo Biofarma e riferimento sul mercato per la ricerca e sviluppo di dispositivi medici, e rafforziamo la tutela del dispositivo medico DOLATROX hcc
che in Italia sarà venduto esclusivamente con il nostro marchio e per il quale saremo distributori unici. Il mercato del trattamento dell’osteoartrosi è molto interessante e con il medical device a marchio Kolinpharma, intendiamo accrescere il posizionamento all’interno di questo mercato”.