MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 83,9 milioni di euro58 titoli positivi con una media del +8,68%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +0,69%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +1,17%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

Eles: 128,84%

Kolinpharma: 90,73%

Sciuker Frames: 50,39%

Expert System: 19,56%

Neosperience: 14,81%

 

A livello settoriale* la miglior performance della settimana l’ha registrata il settore Healthcare (+21,2%), seguito dal settore Tecnologia (+9,7%) e dal settore Telecomunicazioni (+8,3%).

 

Performance Settoriale

 

Healthcare: 21,2% (CMG Euro 236.818)

Tecnologia: 9,7% (CMG Euro 473.727)

Telecomunicazioni: 8,3% (CMG Euro 557.516)

Energia ed Energie Rinnovabili: 2,4% (CMG Euro 10.963)

Industria: 2,0% (CMG Euro 90.487)

Servizi: 1,7% (CMG Euro 24.946)

Media: 1,1% (CMG Euro 16.770)

Finanza: 0,3% (CMG Euro 166.570)

Alimentare: -0,3% (CMG Euro 25.681)

Moda e Lusso: -1,0% (CMG Euro 9.449)

Chimica: -4,0% (CMG Euro 1.939.433)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Gibus, avvio negoziazioni su AIM a +3,83 per cento 

Al via le negoziazioni di GIBUS, che apre le contrattazioni a +3,83%. GIBUS è il brand italiano protagonista del settore Outdoor Design di alta gamma per HO.RE.CA. e Residenziale, presente in Italia e nei principali Paesi europei con una rete di oltre 330 GIBUS Atelier che rappresenta un unicum nel panorama competitivo nazionale e internazionale. Con sede a Saccolongo (PD) e circa 170 dipendenti, progetta su misura prodotti 100% Made in Italy e presidia l’intera catena del valore. GIBUS ha una quota di mercato consolidata in Italia e ha rafforzato la sua presenza all’estero (10,5 Euro milioni di ricavi, pari al 31%) in particolare in Francia e area DACH.

È una PMI Innovativa che investe costantemente in R&D circa il 3% del fatturato e, con oltre 45 soluzioni tecniche brevettate e 26 modelli di design tutelati, ha definito nuovi standard di qualità nel settore: elevare il contenuto tecnologico e di design dei prodotti è la chiave per competere nel segmento high end del settore outdoor e rispondere alle esigenze di sempre maggior comfort nella fruizione degli spazi esterni.

Le principali linee di prodotto, Lusso High Tech (Pergole Bioclimatiche) e Sostenibilità (ZIP Screen), si contraddistinguono per livello di design e tecnologia e rappresentano il principale driver di crescita della Società. Storicamente i prodotti fanno del connubio tra tecnologia meccanica e know-how della lavorazione tessile la propria forza e negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più importante l’elettronica: oggi l’azienda è in grado di offrire soluzioni completamente automatizzate, capaci di rispondere automaticamente ai cambiamenti delle condizioni climatiche, e connesse a piattaforme web per il controllo da remoto. I prodotti sono caratterizzati da elevati standard produttivi e di sicurezza: ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001, ologramma anticontraffazione con marchio GIBUS e codice alfanumerico unico. Ilpra: al via buy-back e due nuove M&A

  

Maps: da Gruppo KOS importante progetto di digital transformation

Il Gruppo KOS, primario operatore sanitario italiano attivo nell’assistenza socio-sanitaria, ha affidato ad Artexe, società del gruppo Maps, l’implementazione di un sistema informativo automatizzato che ha come obiettivo la gestione dell’accoglienza multimediale dei pazienti. Nell’arco dei cinque anni, Artexe svilupperà specifiche soluzioni per la gestione multicanale in ingresso attraverso totem intelligenti e l’attivazione di una piattaforma software per la gestione di prenotazioni, pagamenti e download di documentazione clinica e amministrativa via web integrata con il sistema contabile del Gruppo KOS.

L’accordo riguarda la gestione delle strutture di Civitanova Marche e il polo diagnostico di Porto Potenza Picena e prevede la possibilità di estendere i servizi forniti ad altre strutture dal Gruppo KOS, con un conseguente aumento potenziale del valore del contratto.

“L’accordo strategico con il Gruppo KOS – commenta Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di Maps – ci permette di affiancare uno tra i principali operatori nell’assistenza socio-sanitaria nel suo percorso di Digital Transformation, attraverso lo sviluppo di un’innovativa piattaforma destinata all’accoglienza in ambito healthcare. La digitalizzazione dell’accoglienza è infatti un elemento chiave per migliorare l’efficienza e la qualità delle prestazioni sanitarie. L’accordo nasce dalla volontà di collaborare con una realtà che metta costantemente al centro il paziente, considerandone ogni esigenza. Il “fattore umano” risulta imprescindibile per migliorare l’efficienza e la qualità complessiva delle prestazioni sanitarie erogate”.

 

Portobello e WM Capital, accordo per sviluppo franchising e pubblicità 

Portobello e  WM Capital  hanno siglato un accordo per la valutazione dell’avvio e dello sviluppo di una rete in franchising dei negozi a marchio Portobello. Portobello offrirà, come corrispettivo a titolo di permuta parziale, visibilità attraverso gli spazi pubblicitari di proprietà. In particolare, WM Capital nel corso del prossimo semestre offrirà oltre ai propri servizi di consulenza per la valutazione dello sviluppo di Portobello nella modalità del franchising, anche spazi e servizi pubblicitari sul Magazine e Portale AZ Franchising fino al 31 dicembre 2020. Portobello, dal suo canto, si impegnerà ad offrire a WM Capital i propri spazi pubblicitari nei circuiti dei rotor digitali e nei maxi digital wall fino al 31 ottobre 2019.

“Siamo lieti di sviluppare un progetto franchising per una società che come noi ha deciso di divenire pubblica quotandosi sul mercato AIM. Inoltre, il settore del barter, che conosciamo bene, sta vivendo un momento di crescita che crediamo perdurerà nel tempo”, ha commentato Fabio Pasquali, Presidente e Amministratore Delegato di WM Capital.

“Il progetto siglato con WM Capital riveste per il nostro Gruppo una forte rilevanza ai fini dell’ulteriore crescita della nostra rete commerciale e del consolidamento della nostra brand awareness sul territorio italiano. – commenta Roberto Panfili, Direttore Generale di Portobello – Ad oggi, dopo solo 2 anni dalla costituzione contiamo 8 negozi di proprietà attivi e 2 in apertura e insieme a WM Capital valuteremo l’opportunità di ulteriore sviluppo attraverso la modalità del franchising”.

 

Gibus ammessa su AIM: domanda superiore del 40 per cento l’offerta

GIBUS, il brand italiano del settore outdoor design di alta gamma, PMI Innovativa fondata nel 1982, ha ricevuto l’ammissione delle proprie azioni ordinarie alle negoziazioni su AIM. Inizio negoziazioni fissato per giovedì 20 giugno 2019. Sono stati attribuiti i seguenti codici identificativi: codice alfanumerico GBUS, ISIN IT0005341059. Gianfranco Bellin, Presidente e Amministratore Delegato di GIBUS: “Siamo molto soddisfatti del raggiungimento di questo ambizioso traguardo e del forte interesse manifestato dagli investitori sia nazionali che esteri a conferma della validità del nostro modello di business. Dal 1982 il Gruppo GIBUS si contraddistingue per la sua capacità di portare innovazione nel settore Outdoor Design: anche la quotazione in Borsa rappresenta un unicum nel nostro panorama competitivo. Con soddisfazione portiamo sul mercato dei capitali un settore nel quale la creatività italiana costituisce il principale vantaggio competitivo. La quotazione ha la finalità di accelerare il percorso di crescita organica e per linee esterne.”

Pergola Bioclimatica – GIBUSIl controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso l’operazione, interamente in aumento di capitale, ammonta a Euro 5,0 milioni. La domanda è stata superiore di circa il 40% rispetto all’offerta e proveniente da investitori istituzionali e professionali di primario standing di cui il 30% esteri. L’ammissione a quotazione è avvenuta a seguito del collocamento di 834.000 azioni ordinarie di nuova emissione. Il prezzo unitario delle azioni rinvenienti dal collocamento è stato fissato in Euro 6,00; sulla base di tale prezzo è prevista una capitalizzazione di mercato pari a Euro 30,0 milioni. Il flottante della Società post quotazione sarà pari al 16,65% del capitale sociale.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia GIBUS è assistita da: IR Top Consulting (Advisor Finanziario), Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni(NomAd), Fidentiis Equities (Global Coordinator), Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale), Rödl & Partner (Advisor Fiscale), BDO Italia (Società di revisione), Milano Notai.

GIBUS è il brand italiano protagonista del settore Outdoor Design di alta gamma, presente in Italia e nei principali Paesi europei con una rete di oltre 330 GIBUS Atelier. GIBUS è una PMI Innovativa che investe costantemente in R&D circa il 3% del fatturato e, con oltre 45 soluzioni tecniche brevettate e 26 modelli di design tutelati, ha definito nuovi standard di qualità nel settore proponendo una continua innovazione tecnologica e di prodotto. Con sede a Saccolongo (PD) e circa 170 dipendenti, progetta su misura prodotti 100% Made in Italy e presidia l’intera catena del valore. Le principali linee di prodotto, Lusso High Tech (Pergole Bioclimatiche) e Sostenibilità(ZIP Screen), si contraddistinguono per livello di design e tecnologia e rappresentano il principale driver di crescita della Società. I prodotti GIBUS sono caratterizzati da elevati standard produttivi e di sicurezza: ISO 14001, ISO 9001, OHSAS 18001, ologramma anticontraffazione con marchio GIBUS e codice alfanumerico unico. Nel 2018 il Gruppo ha registrato ricavi pari a 34,0 Euro milioni, un EBITDA pari a 4,6 Euro milioni (EBITDA margin 14%) e una Posizione Finanziaria Netta pari a 3,0 Euro milioni. GIBUS ha una quota di mercato consolidata in Italia e ha rafforzato la sua presenza all’estero (10,5 Euro milioni di ricavi, pari al 31%) in particolare in Francia e area DACH.

 

Kolinpharma riceve secondo brevetto USA per Ivuxur

KOLINPHARMA riceve la concessione del brevetto in U.S.A. per il prodotto IVUXUR dall’Ufficio Brevetti e Marchi domestico. L’ottenimento del brevetto, la cui richiesta era stata presentata alla fine del 2015, sarà valida sul mercato statunitense fino al maggio 2036 e rappresenta un importante consolidamento per gli asset patrimoniali del gruppo oltre ad una significativa opportunità per l’estensione oltreoceano del prodotto.

“Esprimiamo la massima soddisfazione per essere riusciti a ottenere un altro brevetto su uno dei prodotti di punta della nostra linea ginecologica a pochi giorni dall’ottenimento del brevetto per la commercializzazione di Xinepa. – commenta Rita Paola Petrelli, Presidente di KOLINPHARMA – Questo riconoscimento è l’ulteriore conferma dei nostri sforzi volti a proteggere e valorizzare il know-how e gli investimenti effettuati in R&D dalla Società”.

 

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: 0,98%

Abitare In: -0,48%

Agatos: 4,46%

Alfio Bardolla Training Group: 4,83%

Alkemy: 0,45%

Ambromobiliare: -5,71%

AMM: 1,36%

Antares Vision: -1,85%

Askoll EVA: -1,57%

Assiteca: 0,88%

axélero: sosp.

BioDue: -0,37%

Bio-on: -4,01%

Blue Financial Communication: 2,78%

Caleido Group: 14,29%

Casta Diva Group: 1,67%

CdR Advance Capital: 8,49%

Cellularline: 1,62%

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -14,00%

Circle: -0,74%

Clabo : 3,12%

Comer Industries: 0,85%

Costamp Group: 1,87%

Cover 50: -1,06%

Crowdfundme: 4,36%

Culti Milano: -1,33%

DBA Group: -5,00%

DHH: 0,00%

Digital Magics: 3,82%

Digital Value: -0,73%

Digital360: 3,16%

DigiTouch: 8,16%

Ecosuntek: 0,00%

Ediliziacrobatica: -1,64%

Eles: 128,84%

Elettra Investimenti: 1,65%

Energica Motor Company: -4,72%

Energy Lab: sosp.

Enertronica: 2,35%

EPS Equita PEP 2: -0,52%

Esautomotion: -0,67%

Expert System: 19,56%

Fervi: -0,97%

Fine Foods NTM: 2,04%

Finlogic: -1,71%

Fintel Energia Group: -2,53%

First Capital: 2,48%

FOPE: 2,80%

Frendy Energy: 5,92%

Gabelli Value For Italy: -0,52%

Gambero Rosso: 0,00%

Gel: -0,88%

Gibus: -1,67%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

GO Internet: 9,79%

Grifal: -2,29%

Gruppo Green Power: 13,14%

Health Italia: -6,81%

H-FARM: 0,75%

Icf Group: 5,22%

IdeaMI: 0,00%

Illa: -1,92%

Ilpra: 3,81%

Imvest: -21,02%

Industrial Stars of Italy 3: 1,02%

Iniziative Bresciane: -1,69%

Innovatec: -0,81%

Intred: 6,77%

Italia Independent Group: -4,35%

Italian Wine Brands: 0,42%

Ki Group: 1,96%

Kolinpharma: 90,73%

Leone Film Group: 0,86%

Life Care Capital: 0,52%

Longino & Cardenal: -7,58%

Lucisano Media Group: 0,00%

MailUp: 10,47%

Maps: -1,97%

Masi Agricola: 3,78%

Mondo TV France: 2,54%

Mondo TV Suisse: 6,00%

Monnalisa: -2,37%

Neodecortech: 3,24%

Neosperience: 14,81%

Net Insurance: 13,44%

Neurosoft: 3,90%

Notorious Pictures: -3,19%

Orsero: 0,00%

Pharmanutra: 1,30%

Poligrafici Printing: 2,42%

Portale Sardegna: 1,24%

Portobello: -0,67%

Powersoft: 2,13%

Prismi: -3,51%

Renergetica: 1,62%

Rosetti Marino: 0,00%

Sciuker Frames: 50,39%

SCM SIM: -3,47%

SEIF: 2,00%

SG Company: 0,00%

SICIT: -1,94%

Sirio: -2,42%

SITI B&T Group: 0,00%

Softec: 0,00%

Somec: -0,88%

Sostravel.com: -2,44%

Spactiv: 0,00%

Telesia: 0,51%

TheSpac: 2,62%

TPS: 0,00%

TraWell Co: 0,48%

Vei 1: -0,52%

Vetrya: 4,55%

Vimi Fasteners: 0,00%

Visibilia Editore: -8,11%

WM Capital: 8,10%