MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 30,1 milioni di euro; 35 i titoli positivi con una media del +3,68%. Il FTSE AIM Italia ha segnato -1,01%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,82%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

 

GO Internet: 34,64%

SEIF: 13,04%

Unidata: 9,20%

Websolute: 8,82%

Fos: 6,20%

 

Performance Settoriale

 

Telecomunicazioni: 15,7% (CMG Euro 759.778)

Healthcare: -0,5% (CMG Euro 36.911)

Industria: -0,7% (CMG Euro 30.660)

Moda e Lusso: -0,9% (CMG Euro 8.395)

Chimica: -1,0% (CMG Euro 18.998)

Media: -1,1% (CMG Euro 30.315)

Energia ed Energie Rinnovabili: -1,9% (CMG Euro 84.159)

Finanza: -1,9% (CMG Euro 35.553)

Tecnologia: -2,5% (CMG Euro 53.613)

Servizi: -4,5% (CMG Euro 26.515)

Alimentare: -6,8% (CMG Euro 51.421)

 

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

 

 

Le principali News della settimana

 

 

IR Top Consulting: 1-2 ottobre appuntamento con l’AIM Investor Day

L’Investor Day annuale di IR Top Consulting dedicato al confronto tra Società AIM e Investitori Istituzionali si fa virtuale. Appuntamento su Zoom, l’1 e il 2 ottobre, con l’AIM Investor Day. Sono aperte le iscrizioni per le società quotate e quotande.

Per maggiori informazioni: info@irtop.com – 0245473884

 

IR Top Consulting: analisi dei bilanci di Borsa Italiana, in 5 anni crescita utili e generazione cassa

Tra il 2015 e il 2019, secondo l’analisi finanziaria condotta da IR Top Consulting sui bilanci di Borsa Italiana, Piazza Affari ha fatto registrare una crescita dei ricavi a un tasso medio annuo Cagr di 1,9%: da 168,6 a 181,6 milioni nel 2019. Nella ripartizione dei ricavi, un peso di rilievo spetta ai corrispettivi di negoziazione dei mercati cash (42,3 mln nel 2019) e ai servizi di diffusione dei dati di mercato (40,7 milioni nel 2019), che nel 2019 incidono quasi per il 46% del fatturato totale in termini di redditività. Nel quinquennio, l’Ebitda passa da 73,1 a 84,9 milioni nel 2019 (cagr 2015-2019 +3,8%), con Ebitda margin al 46,8% nel 2019 (vs 43,3% nel 2015). I dividendi delle partecipate passano da 42,9 a 81,1 milioni nel 2019, a generare più proventi è stata CC&G (218 mln di dividendi in 5 anni).

“Il ruolo delle partecipate in termini di apporto di ricavi e redditività è molto importante – commenta Anna Lambiase, fondatrice e CEO di IR Top Consulting -, in particolare nel 2019, MTS spicca con un Ebitda cresciuto del 47,5% a 34,1 milioni e un utile netto di 41 milioni e un’incidenza del totale ricavi del 71,4 per cento”.

L’utile netto di Borsa Italiana cresce a un cagr del +10,9%: da 92,2 a 139,6 milioni. La PFN cresce da 5,3 a 53,2 milioni di euro.

 

Websolute: finalizzata acquisizione 55% More

Websolute ha acquistato il 55% del capitale sociale della neocostituita More, per un corrispettivo pari a 475.750 Euro. Il 40% del corrispettivo è stato già versato; le restanti 3 quote, pari al 20% ciascuna del corrispettivo pattuito, verranno versate rispettivamente entro 6, 12 e 18 mesi.

L’Acquisizione segue l’esito positivo delle attività di Due Diligence e il conferimento da parte di Cadland nella neocostituita More del ramo d’azienda “Virtual E-Motions”, composto da beni materiali e immateriali e personale dipendente oltre alla disponibilità liquida di 50.000 Euro; è previsto inoltre il subentro nei contratti attivi e passivi in essere.

Nextlab unipersonale, società attiva nel settore della consulenza a supporto della qualificazione dell’innovazione nei servizi, prodotti e processi aziendali, rappresentata legalmente dall’Amministratore Unico Roberto Bedini, ha effettuato l’acquisto del 10% del capitale sociale di More, per un corrispettivo pari a 86.500 Euro.

La partecipazione di Cadland in More è pari al 35%. Il capitale sociale di More è pari a 865.000 Euro.

È stato inoltre nominato il Consiglio di Amministrazione di More S.r.l. composto da 5 membri: Lamberto Mattioli in veste di Presidente, Maurizio Lanciaprima, Claudio Tonti, Roberto Ruggieri e Roberto Bedini in veste di Amministratore Delegato.

 

Innovatec: commessa da 3,4 mln da Italmatch Chemicals

Innovatec comunica che Italmatch Chemicals, società leader nella chimica di specialità, ha scelto la controllata Innovatec Power come partner per il processo di accompagnamento strategico verso l’integrazione della sostenibilità nel proprio business.

INNOVATEC POWER realizzerà per ITALMATCH CHEMICALS un intervento di riqualificazione energetica dello stabilimento industriale di Arese (MI) quale parte fondamentale del percorso di riduzione dei costi energetici e di abbattimento delle emissioni di gas climalteranti del sito. In particolare, INNOVATEC POWER si occuperà della progettazione esecutiva, fornitura, trasporto, posa in opera e realizzazione di tutte le opere funzionali all’installazione e all’esercizio dei seguenti impianti: un impianto di cogenerazione industriale di potenza pari a 1.200 kWe e un generatore di vapore a 15 bar da 6.000 kg/h.

L’Accordo prevede un corrispettivo di Euro 3,4 milioni, di cui Euro 1,9 milioni per la realizzazione dell’’Impianto e Euro 1,5 milioni per la manutenzione decennale dello stesso. La commessa verrà completata entro il primo semestre 2021 con ricavi in larga parte di competenza dell’esercizio 2020.

“Siamo davvero fieri di poter supportare Italmatch in questo progetto virtuoso che coniuga la diminuzione dell’impatto ambientale con minor costi di approvvigionamento dell’energia. – commenta l’Amministratore Delegato di Innovatec Power, Mario Gamberale – La combinazione di tecnologie porterà infatti risultati economici e ambientali. Questo costituisce senza dubbio un esempio virtuoso di come solide realtà industriali come Italmatch continuino a investire nello sviluppo sostenibile in un anno difficile come quello in corso”.

 

 

Websolute è AUTHORIZED CHANNEL PARTNER ALIBABA ITALY

Websolute diventa AUTHORIZED CHANNEL PARTNER ALIBABA ITALY.

Con oltre 150 milioni di utenti registrati, più di 18 milioni di buyer attivi, una copertura di oltre 190 paesi/regioni e più di 40 settori merceologici e 6.000 categorie di prodotto, Alibaba.com è la piattaforma di e-commerce B2B più grande al mondo. Grazie alla traduzione in tempo reale in 16 lingue, consente di raggiungere milioni di business buyer, come in una sorta di sconfinato Expo globale.

Mercoledì 9 settembre dalle 15:00 alle 16:30 si terrà il webinar “Alibaba sceglie l’Italia come primo mercato europeo: quali opportunità per le aziende italiane dietro questa scelta”. Obiettivo del webinar è accompagnare le aziende italiane alla scoperta delle opportunità commerciali di questa piattaforma per il Made in Italy.

“Il valore aggiunto di Websolute in quanto Authorized Channel Partner Alibaba Italy è quello di offrire un servizio consulenziale che accompagna le aziende italiane che vogliono affacciarsi sul più grande marketplace b2b al mondo sia dal punto di vista strategico che formativo. – commenta Claudio Tonti, Head of Strategy Websolute Group – Alibaba ha scelto l’Italia come primo mercato europeo grazie alla forte presenza di PMI nei settori più rappresentativi della piattaforma quali Food, Mechanics, Arredamento, Fashion. Ogni giorno migliaia di richieste di prodotti di questo tipo vengono fatte da buyer asiatici, russi, medio orientali, americani e canadesi su Alibaba e le aziende Italiane, non adeguatamente strutturate per una distribuzione a livello mondiale, non stanno intercettando questa domanda e perdono enormi opportunità sui mercati internazionali. Il Gruppo Websolute, in virtù della sua competenza su tutti i temi del digital, è un partner ideale per le aziende italiane perchè può offrire una consulenza su tutte le attività della digital transformation e integrare la strategia Alibaba alle altre opportunità che il mercato digitale rende possibile.”

 

Di seguito il programma dell’evento:

La partnership con Websolute e le opportunità di Alibaba

Luca Curtarelli – Head of Business Development Alibaba per l’Italia

Presentazione dei servizi del marketplace B2B più grande del mondo

Yuting Yang – Business Development Manager Alibaba per l’Italia

Perché Websolute è il partner strategico selezionato da Alibaba

Claudio Tonti – Head of Strategy Websolute Group

L’importanza del Keyword ADV su Alibaba

Angela Venturin – Head of Digital Advertising Moca Interactive

Simest: la finanziabilità di progetti e-commerce e di adesione ai marketplace

Alessandro Stecconi – Responsabile Divisione Corporate e Finance Sida Group

Per iscriversi al webinar: link.

 

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: 3,54%

Abitare In: 1,25%

Agatos: -4,09%

Alfio Bardolla Training Group: -5,22%

Ambromobiliare: 0,00%

AMM: -5,10%

Antares Vision: 1,80%

Arterra Bioscience: -3,96%

Askoll EVA: -6,38%

Assiteca: -4,72%

Blue Financial Communication: 0,00%

Caleido Group: -8,08%

Casta Diva Group: 0,00%

CdR Advance Capital: sosp.

CFP Single Investment: 0,00%

CFT: -2,36%

Circle: -1,72%

Clabo: -5,88%

Cleanbnb: -4,63%

Comer Industries: 3,59%

Confinvest: -3,48%

Copernico SIM: 0,00%

Costamp Group: -3,66%

Cover 50: -3,91%

Crowdfundme: -1,71%

Culti Milano: 1,22%

Cy4gate: -2,60%

Cyberoo: -2,97%

DBA Group: 4,48%

DHH: -7,50%

Digital Magics: -2,44%

Digital Value: -3,81%

Digital360: -0,93%

DigiTouch: -2,14%

Doxee: -2,10%

Ecosuntek: -4,23%

Ediliziacrobatica: -2,31%

Eles: 2,45%

Elettra Investimenti: -2,78%

Energica Motor Company: -1,56%

Enertronica: -1,20%

Esautomotion: -4,74%

Expert System: -9,74%

Fabilia: -6,53%

Farmaè: 1,95%

Fervi: -3,06%

Fine Foods NTM: -0,45%

Finlogic: -1,75%

First Capital: -1,69%

FOPE: 0,72%

Fos: 6,20%

Frendy Energy: 0,72%

Friulchem: 2,16%

Gambero Rosso: 0,49%

Gel: -0,66%

Gibus: -4,58%

Giorgio Fedon & Figli: 0,00%

Gismondi 1754: 0,85%

GO Internet: 34,64%

Grifal: -0,40%

Gruppo Green Power: 0,00%

Health Italia: 1,47%

H-FARM: -11,33%

Iervolino Entertainment: -4,23%

Illa: -0,35%

Ilpra: 4,32%

Imvest: -4,47%

Industrie Chimiche Forestali: 1,95%

Iniziative Bresciane: -1,67%

Innovatec: 0,68%

Intred: -3,23%

Italia Independent Group: -1,24%

Italian Wine Brands: 1,23%

Ki Group: -28,00%

Kolinpharma: -2,30%

Leone Film Group: -0,71%

Life Care Capital: 0,51%

Longino & Cardenal: 0,00%

Lucisano Media Group: -3,60%

MailUp: -0,36%

Maps: -0,43%

Marzocchi Pompe: 0,00%

Masi Agricola: -0,43%

Matica Fintec: 1,77%

Mondo TV France: -1,03%

Mondo TV Suisse: 1,02%

Monnalisa: -6,25%

Neosperience: -4,58%

Net Insurance: 2,51%

Neurosoft: -0,57%

Notorious Pictures: -1,54%

NVP: -0,35%

Officina Stellare: 3,29%

Pattern: 3,83%

Pharmanutra: -1,74%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: -3,09%

Portobello: -10,11%

Powersoft: 0,55%

Prismi: -3,16%

Radici: 1,45%

Relatech: -4,51%

Renergetica: -4,56%

Rosetti Marino: 0,00%

Salcef Group: -0,43%

Sciuker Frames: -0,58%

SCM SIM: -2,33%

Sebino: 1,36%

SEIF: 13,04%

SG Company: 0,00%

Shedir Pharma Group: -1,95%

Sirio: -9,82%

SITI B&T Group: -3,11%

Softec: -29,05%

Somec: 1,93%

Sostravel.com: -3,30%

Sourcesense: -3,61%

Telesia: -5,79%

TheSpac: 2,06%

TPS: -5,79%

TraWell Co: -10,36%

UCapital24: -10,18%

Unidata: 9,20%

Vetrya: -6,50%

Vimi Fasteners: 1,89%

Visibilia Editore: -3,13%

Websolute: 8,82%

WM Capital: -12,03%