MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 79,9 milioni di euro71 titoli positivi con una media del +5,64%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +3,16%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +2,31%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Trendevice: 33,05%

Portobello: 23,57%

Gambero Rosso: 21,88%

Unidata: 17,79%

Doxee: 17,56%

Performance Settoriale

Alimentare: 4,3% (CMG Euro 128.153)

Servizi: 4,2% (CMG Euro 134.507)

Telecomunicazioni: 3,5% (CMG Euro 69.163)

Healthcare: 2,8% (CMG Euro 82.823)

Media: 2,6% (CMG Euro 89.946)

Chimica: 2,5% (CMG Euro 234.537)

Finanza: 2,0% (CMG Euro 47.696)

Tecnologia: 1,9% (CMG Euro 190.399)

Industria: 0,6% (CMG Euro 122.842)

Moda e Lusso: 0,2% (CMG Euro 27.264)

Energia ed Energie Rinnovabili: 0,0% (CMG Euro 92.347)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

Jonix presenta comunicazione di pre-ammissione per AIM Italia

JONIX, PMI Innovativa specializzata nella tecnologia NTP per la sanitizzazione dell’aria indoor, ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia.  Il range di prezzo è stato fissato tra un minimo di 4,8 euro e un massimo di 5,6 euro. L’ammissione alle negoziazioni è prevista per il 30 aprile.

L’operazione di quotazione prevede un aumento di capitale rivolto a investitori istituzionali italiani ed esteri e ad investitori professionali e al dettaglio, finalizzato a sostenere una strategia di M&A e ad accelerare il percorso di crescita organica focalizzato sullo sviluppo del core business sostenibile mediante l’R&D e il lancio di nuove soluzioni e servizi.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia JONIX è assistita da: IR Top Consulting (Advisor Finanziario), Bestinver Securities (NomAd e Global Coordinator), Grimaldi Studio Legale (Advisor Legale), Rödl & Partner (Advisor Fiscale), KPMG (Società di revisione).

JONIX è una PMI Innovativa che progetta, produce e distribuisce soluzioni 100% Made in Italy per la sanitizzazione dell’aria indoor basati sulla tecnologia NTP (Non Thermal Plasma). L’NTP è un fenomeno fisico generato a temperatura ambiente in grado di neutralizzare microrganismi viventi (virus, batteri, muffe) e decomporre molecole chimiche inquinanti (VOC, particolato): è un processo sicuro basato su una tecnologia no touch utilizzabile in modo continuativo anche in presenza di persone essendo priva di effetti collaterali e dimensionabile in base alle esigenze di sanitizzazione. Il core business di JONIX è intrinsecamente orientato verso obiettivi di sviluppo sostenibile, essendo basato sull’ideazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche mirate alla preservazione della salute umana, in una prospettiva di miglioramento dei contesti sociali e della qualità della vita. I dispositivi JONIX rappresentano una soluzione all’inquinamento dell’aria degli ambienti confinati (IAQ – Indoor Air Quality), importante problema di sanità pubblica non più sottovalutabile alla luce della Pandemia da Covid-19: l’obiettivo è passare dalla gestione dell’emergenza alla consapevolezza e alla pianificazione. Inoltre, il Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova, diretto dal prof. Andrea Crisanti, ha dimostrato che il JONIX Cube presenta un’efficace attività antivirale nei confronti di SARS-CoV-2 (Covid-19), con un abbattimento della carica virale pari al 99,9999%.

La Società rivolge la propria offerta a diversi settori (industriale, commerciale e residenziale) e opera con due linee di business: Air Tech Solutions, dispositivi stand alone per la sanitizzazione e decontaminazione dell’aria adatti ad ogni tipo di ambiente interno; Advanced Tech Solutions, sistemi inside per la purificazione e decontaminazione delle condotte aerauliche. JONIX vanta un ampio portafoglio di prodotti i cui punti di forza sono: alta efficienza, basso consumo energetico, processo naturale che non utilizza sostanze chimiche e non ne produce residue. La Società offre inoltre servizi di analisi di salubrità ambientale, analisi predittiva, progettazione su misura, test di verifica, test finali di efficacia, geolocalizzazione (JONIX Maps). Il cuore dei dispositivi JONIX è il Generatore NTP, costituito da due elementi cilindrici che generano il Non Thermal Plasma: la Società ha sviluppato 3 brevetti volti a renderlo irreplicabile a livello di efficienza ed efficacia. Fin dalla sua fondazione nel 2013, JONIXLAB, il laboratorio proprietario tecnico-scientifico con competenze in ambito elettrico, elettronico, termodinamico, chimico e biologico, ha condotto progetti di ricerca e sviluppo e numerosi studi su scala di laboratorio per esplorare nuovi ambiti di applicazione della tecnologia NTP al fine di ampliare le aree di mercato cui destinare i propri prodotti.

Nel 2020 JONIX ha registrato Ricavi pari a circa 5,5 milioni di euro, di cui il 15% all’Estero. L’EBITDA adjusted è pari a 1,7 milioni di euro (EBITDA adjusted margin pari al 30,6%), mentre l’Utile Netto è pari a circa 1,0 milioni di euro, con un’incidenza del 17,9% sui Ricavi. La Posizione Finanziaria Netta è pari a circa 21 migliaia di euro.

Websolute: nasce WS Webness per potenziare competenze e-commerce

Websolute annuncia la costituzione di WS Webness, NewCo nata dall’iniziativa congiunta di Websolute con Marco Paolucci, imprenditore con pluriennale esperienza nell’ambito dell’ideazione e sviluppo di progetti di e-commerce complessi per importanti aziende operanti in vari ambiti e settori. La NewCo sarà specializzata nell’ideazione e progettazione di soluzioni e-commerce, attraverso lo sviluppo e l’implementazione di piattaforme tecnologiche avanzate, la consulenza progettuale per la definizione di modelli avanzati di business B2C, B2B e la gestione in outsourcing degli shop a supporto delle aziende. Costituita con capitale sociale pari a Euro 10.000 interamente versato, WS Webness è partecipata per l’80% da Websolute e per il 20% dall’ e-commerce architect Marco Paolucci.

Nello specifico, la NewCo WS Webness consentirà un maggiore potenziamento delle attività del Gruppo nel business dell’e-commerce e permetterà di cogliere le potenzialità in un settore in rapida crescita, fornendo risposte concrete alle richieste del mercato, ulteriormente cresciute nel periodo di emergenza a seguito della pandemia.

WS Webness sarà focalizzata sullo sviluppo di progetti di e-commerce, in particolare nell’ambito tecnologico, attraverso lo sviluppo e l’implementazione di piattaforme e-commerce avanzate (da Magento a Shopify ed in generale tutte le piattaforme opensource presenti sul mercato), nell’ambito della consulenza progettuale e-commerce, orientata alla definizione di innovativi modelli di business, sia diretti B2C o B2B che si integrino agli ecosistemi distributivi avanzati con reti vendite, nonché nell’ambito della gestione specializzata degli shop a supporto delle aziende in particolare nella fase di start up del business dell’e-commerce B2C.

Lamberto Mattioli, Presidente e Amministratore Delegato di Websolute, commenta: “La neocostituita WS Webness, caratterizzata da competenze verticali e forte know-how, nasce con l’obiettivo di potenziare ulteriormente la nostra specializzazione nel business dell’e-commerce e ci permetterà di beneficiare del trend positivo del settore. Abbiamo coinvolto nell’iniziativa un partner con pluriennale esperienza per integrare le attività nell’area e-commerce con i servizi già presenti a livello di Gruppo.

Il periodo che stiamo vivendo ha fatto emergere in maniera preponderante nuove modalità di fruizione e consumo e l’e-commerce è diventato ed è destinato a rimanere nel tempo un elemento chiave per garantire il successo delle aziende. Con WS Webness possiamo rispondere alle numerose richieste del mercato fornendo soluzioni e progetti integrati, supportando i nostri clienti con strumenti specifici per rispondere in maniera competitiva alle sfide del futuro.”

 

Digital Magics: pubblicato Portfolio Highlights – nel 2020 73 startup operative e raccolta totale a 27,45 mln Eu

Digital Magics comunica la pubblicazione dell’edizione marzo 2021 del Portfolio Highlights. La società continua il suo percorso di crescita e l’ampliamento del proprio portfolio che, alla fine del 2020, annovera 73 startup operative che hanno raccolto complessivamente 27,45 milioni di euro (pari a circa il 4% della raccolta complessiva delle startup italiane). Sono stati effettuati investimenti in 15 nuove startup di cui 7 attraverso il programma di accelerazione Magic Wand Fintech, Insurtech, Blockchain & Cybersecurity. Alla exit da MoneyMour che ha generato una plusvalenza di circa 303 mila euro (pari a 3 volte il capitale investito e con un IRR>100%), si aggiunge la exit da Brandon Group, che ha garantito a DM un dividendo straordinario di circa 275 mila euro.

L’edizione del Portfolio Highlights di marzo 2021 illustra le innovazioni di 12 startup. Digital Magics e CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione – hanno congiuntamente promosso il round di investimento in 15 startup e PMI del Portfolio Digital Magics. In particolare, CDP Venture Capital ha investito circa 14,1 milioni di euro. Ai round di investimento hanno partecipato, oltre a Digital Magics (con circa 550 mila euro), anche StarTIP ed il suo network di investitori per 1,7 milioni di euro, diversi investitori istituzionali e professionali, per circa 4,2 milioni di euro ed i founder per 560 mila euro. L’intervento di CDP Venture Capital in fase early stage costituisce un elemento di forte innovazione rispetto al passato, nonché premessa per la crescita dimensionale e qualitativa del VC italiano. Quest’approccio ha consentito a Digital Magics di concentrare le attività di fundraising di 13 operazioni seed perfezionandole in circa 3 mesi, con un rilevante effetto leva sugli investimenti di terzi investitori e un considerevole vantaggio in termini temporali.

Nel 2020 è arrivata al termine l’edizione di Magic Wand Fintech, Insurtech, Blockchain & Cybersecurity, dove le 6 startup finaliste hanno concluso operazioni di fundraising per più di 2,8 milioni di euro in soli 6 mesi, di cui quasi 700 mila Euro investiti da DM. Il nuovo programma, Magic Wand Sustainability, è svolto in collaborazione con Lazio Innova, Innova Venture, che co-investirà insieme a Digital Magics nelle 6 startup finaliste per un importo complessivo superiore a 1 milione di euro. Inoltre, sono in corso i preparativi per il nuovo programma di accelerazione Fintech e Insurtech, con il quale si pone l’obiettivo di supportare fino a 50 startup in 3 anni.

Gabriele Ronchini, Fondatore e Amministratore Delegato di Digital Magics, ha commentato: “Nel 2020, nonostante le condizioni eccezionali generate dalla pandemia che l’Italia ha affrontato per prima in Europa, la corsa agli investimenti nelle tech company è continuata, permettendo alle startup italiane di raccogliere 683 milioni di euro, ovvero solo 11 in meno rispetto all’anno precedente (dati Osservatorio Statup HiTech Politecnico di Milano). In questo contesto nazionale il ruolo degli investitori istituzionali e della finanza pubblica hanno creato un clima di rinnovata fiducia verso la capacità degli imprenditori di proporre operazioni straordinarie, proiettando l’impiego delle risorse in piani di crescita. Il portafoglio di Digital Magics continua a crescere non solo in numero, passando da 69 società operative nel 2019 a 73 società nel 2020, ma soprattutto in affari (fatturato aggregato delle società in portafoglio superiore a 62 milioni di euro rispetto a 54,5 milioni di euro nel 2019 a parità di perimetro) e capacità di attrarre investimenti con una raccolta complessiva che nel 2020 si è attestata a 27,3 milioni di euro.”

Matica Fintec: Assemblea approva Bilancio 2020 e buy back

L’Assemblea dei soci di Matica Fintec ha approvato il Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020. Il Fatturato si attesta a Euro 12 milioni, rispetto a Euro 14,3 milioni dell’esercizio precedente. Si conferma la presenza internazionale di Matica con il 95% del fatturato generato all’estero. L’andamento del secondo semestre dimostra una decisa ripresa, nonostante il protrarsi della crisi pandemica, rispetto all’andamento del primo semestre 2020. L’EBITDA, pari a Euro 2,2 milioni (Euro 3,2 milioni nel 2019), evidenzia la capacità del management di reagire tempestivamente agli scenari esogeni avversi e la profittabilità del business model di Matica Fintec con una marginalità sul fatturato superiore al 18%. Il risultato operativo si attesta a Euro 541 migliaia (Euro 651 migliaia al 31/12/2019). Migliora la Posizione Finanziaria Netta, passiva per Euro 0,4 milioni (PFN per € 0,8 milioni al 30/06/2020 e attiva per € 0,8 milioni al 31/12/2019).

L’Assemblea ha deliberato di autorizzare il Consiglio di Amministrazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie fino a Euro 2 milioni.

In sede straordinaria, l’Assemblea ha deliberato la modifica dello Statuto.

EMC: nuovo accordo commerciale in Qatar

Energica Motor Company firma un nuovo accordo commerciale nell’area GCC con Rotor Mobility Trading. Il nuovo concessionario si trova in Qatar ed è leader del settore e distributore chiave di marchi esclusivi legati alla mobilità elettrica su due, tre e quattro ruote, con particolare attenzione alla fornitura di prodotti innovativi e conformi ESG in Medio Oriente e GCC.

“Siamo felici di lavorare con Energica per continuare a stabilire un percorso di sviluppo green, in linea con Qatar Vision 2030 e l’obiettivo dichiarato dal paese verso la sostenibilità ambientale. Crediamo che il marchio Energica influenzerà ulteriormente il passaggio del nostro territorio verso la mobilità elettrica, e verso un ambiente più pulito e sicuro”, dichiara Sheikh Faisal Jassim M Al – Thani, Co-founder of Rotor Mobility Trading.

“Il nuovo accordo con Rotor Mobility Trading rappresenta per noi un’ulteriore tappa nello sviluppo della rete di distribuzione nella regione del Medio Oriente e del GCC”, dice  Giacomo Leone, Energica Sales & Field Marketing Director. “Secondo Qatar General Electricity and Water Corporation (Kahramaa), nello Stato del Qatar è stata lanciata una Electric Vehicles and Charging Infrastructure Guideline per spingere la diffusione dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica. Questo nuovo accordo commerciale rappresenta la volontà di Energica di essere protagonista di questa crescita”.

LE SOCIETÀ AIM

 

4AIM SICAF: -3,98%

A.B.P. Nocivelli: -3,98%

Agatos: 0,87%

Alfio Bardolla Training Group: 1,37%

Almawave: -0,22%

Ambromobiliare: 5,66%

AMM: 6,67%

Antares Vision: 4,07%

Arterra Bioscience: -0,53%

Askoll EVA: -0,39%

Assiteca: 0,00%

Blue Financial Communication: 0,00%

Casasold: -2,50%

Casta Diva Group: 0,48%

CdR Advance Capital: sosp.

Circle: 0,61%

Clabo: 2,60%

Cleanbnb: 0,00%

Comal: 3,57%

Comer Industries: 7,78%

Confinvest: -0,49%

Convergenze: 1,29%

Copernico SIM: 0,00%

Costamp Group: -4,79%

Cover 50: 1,49%

Crowdfundme: 2,92%

Culti Milano: 7,27%

Cy4gate: 2,27%

Cyberoo: 0,00%

DBA Group: 2,49%

DHH: 3,87%

Digital Magics: 12,44%

Digital Value: 12,46%

Digital360: -1,95%

DigiTouch: -0,38%

Doxee: 17,56%

Ecosuntek: 0,00%

Ediliziacrobatica: -3,37%

Eles: 3,57%

Elettra Investimenti: 0,00%

Energica Motor Company: 1,14%

Enertronica: 2,14%

Esautomotion: -1,30%

Esi: -3,92%

Euro Cosmetic: -0,81%

eVISO: -1,75%

Expert System: 5,21%

Fabilia: -2,94%

Farmaè: 7,88%

Fenix Entertainment : -5,00%

Fervi: 0,84%

Fine Foods NTM: 2,80%

Finlogic: -3,29%

First Capital: 6,36%

FOPE: -0,57%

Fos: -1,19%

Franchi Umberto Marmi: -3,91%

Frendy Energy: -1,16%

Friulchem: -2,78%

Gambero Rosso: 21,88%

Gel: 10,75%

Gibus: -0,74%

Giorgio Fedon & Figli: -2,80%

Gismondi 1754: 0,74%

GO Internet: 1,52%

Grifal: 2,34%

Health Italia: -0,51%

H-FARM: 1,31%

Iervolino Entertainment: 8,40%

Igeamed: 0,00%

Illa: 0,00%

Ilpra: 3,53%

Imvest: 7,19%

Industrie Chimiche Forestali: 5,57%

Iniziative Bresciane: 1,66%

Innovatec: -0,62%

Intred: -1,72%

Italia Independent Group: 3,73%

Italian Wine Brands: 1,37%

Ki Group: -0,97%

Kolinpharma: 1,72%

Labomar: 15,34%

Leone Film Group: -3,65%

Longino & Cardenal: 10,91%

Lucisano Media Group: -0,70%

MailUp: -0,93%

Maps: -7,92%

Marzocchi Pompe: 1,65%

Masi Agricola: 6,05%

Matica Fintec: 5,84%

Mit Sim: 0,00%

Mondo TV France: -1,60%

Mondo TV Suisse: -4,89%

Monnalisa: 0,00%

Neosperience: -1,60%

Net Insurance: 0,00%

Neurosoft: 0,00%

Notorious Pictures: 0,56%

NVP: 6,04%

Officina Stellare: -2,00%

Osai Automation System: -5,34%

Pattern: -1,00%

Planetel: 10,78%

Poligrafici Printing: 0,00%

Portale Sardegna: 0,91%

Portobello: 23,57%

Powersoft: -2,11%

Prismi: 4,21%

Promotica: 8,54%

Radici: -3,20%

Reevo: 1,87%

Relatech: 2,20%

Renergetica: 3,53%

Reti: -1,42%

Rosetti Marino: 0,00%

Sciuker Frames: -8,48%

SCM SIM: 2,02%

Sebino: 8,42%

SEIF: 0,85%

SG Company: -2,58%

Shedir Pharma Group: 0,50%

Sirio: 17,33%

SITI B&T Group: -3,31%

Softec: -1,08%

Sostravel.com: 0,83%

Sourcesense: -1,18%

Tecma Solutions: -1,66%

Telesia: 5,81%

Tenax International: 0,31%

TPS: 7,14%

TraWell Co: 0,00%

Trendevice: 33,05%

UCapital24: -5,11%

Unidata: 17,79%

Vantea Smart: -2,28%

Vetrya: 0,93%

Vimi Fasteners: 2,54%

Visibilia Editore: 1,70%

Websolute: 0,00%

WM Capital: -0,40%