MILANO (AIMnews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 106,9 milioni di euro76 titoli positivi con una media del +5,99%. Il FTSE AIM Italia ha segnato +1,65%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del +3,89%.

 

Le 5 performance migliori della settimana:

Sciuker Frames: 32,76%

Farmaè: 28,81%

Softec: 21,85%

Digital360: 17,95%

Alfio Bardolla Training Group: 15,27%

Performance Settoriale

Chimica: 6,4% (CMG Euro 74.615)

Telecomunicazioni: 4,0% (CMG Euro 97.107)

Servizi: 3,1% (CMG Euro 328.529)

Tecnologia: 3,0% (CMG Euro 208.087)

Industria: 2,1% (CMG Euro 200.727)

Moda e Lusso: 1,9% (CMG Euro 44.383)

Media: 1,3% (CMG Euro 60.294)

Finanza: 1,1% (CMG Euro 67.868)

Energia ed Energie Rinnovabili: 1,0% (CMG Euro 123.113)

Healthcare: -0,1% (CMG Euro 63.129)

Alimentare: -1,3% (CMG Euro 124.879)

*Classificazione settoriale a cura dell’Osservatorio IR TOP (www.pmicapital.it)

Le principali News della settimana

 

ABTG: al via Wake Up Call globale con 4.500 partecipanti e 15 paesi coinvolti

Alfio Bardolla Training Group comunica che l’evento “Wake Up Call” lanciato in live streaming da oggi al 14 Febbraio 2021 ha raggiunto numeri record: oltre 4.500 iscritti provenienti da 15 differenti Paesi di tutto il mondo. Il corso è incentrato sulle tecniche per costruire la libertà finanziaria sulle tematiche del Trading, Real Estate, Internet Royalty e-Business e riunirà alcuni tra i più importanti trainer internazionali, autori di bestseller e opinion leader nel proprio settore: Alfio Bardolla, Robert Kiyosaki, Vishen Lakhiani, Robert Allen e Giacomo Bruno.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: “Siamo molto orgogliosi per il seguito che ha riscosso questo grande evento. Non è stato facile organizzare e coinvolgere in un’unica edizione personalità di tale calibro e oltre 4.500 utenti collegati da tutto il mondo. L’implementazione di soluzioni tecnologiche nel corso del 2020 ci ha permesso di strutturare le conoscenze per strutturare il Wake Up Call in modalità livestream, con gli ospiti che dal palco spiegheranno le tecniche per trasformare la propria vita da un punto di vista finanziario ai partecipanti collegati da remoto cui daremo inoltre la possibilità di approfondire le tematiche di interesse con l’accesso a stanze private seguite da un Buddy”

 

Websolute realizza e-shop di Dandy Plus per Scavolini

Websolute è partner di Scavolini nella realizzazione e gestione del suo sito di e-commerce, sviluppato nel 2017, e aggiornato a fine 2020 in occasione del lancio del nuovo sistema d’arredo Dandy Plus.

Websolute è stata scelta da Scavolini per la realizzazione dell’e-shop di Dandy Plus, evoluzione smart di cucina, living e bagno che guarda al futuro. Disegnato da Fabio Novembre, Dandy Plus è il primo sistema d’arredo nativo Alexa inside, l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon che, integrato nei comandi BTicino Living Now, con le sue funzionalità all’avanguardia, si rivela un’alleata fondamentale per interagire e controllare gli elettrodomestici, consultare una ricetta, intrattenersi con la musica di sottofondo e ancora, ordinare il proprio cibo online laddove la preparazione della cena non andasse per il verso giusto.

Il Gruppo Websolute ispirandosi al mondo dell’automotive ha ideato e realizzato per la prima volta nel mondo dell’arredamento uno speciale e-shop in cui il cliente può comporre la cucina dei sogni e arrivare alla fase di acquisto che può essere finalizzata online in pochi click. L’innovazione tecnologica introdotta è lo sviluppo del configuratore che dona all’utente l’opportunità di progettare la propria cucina partendo da un modello base che può essere poi personalizzato optando tra più colori, accessori, complementi d’arredo ed elettrodomestici. Scavolini ha deciso di far rientrare nel sistema digitale non solo la cucina ma anche l’ambiente living e l’ambiente bagno. La piattaforma di e-commerce, interamente realizzata da Websolute, si è aggiudicata nel 2018 la 1° posizione vincendo il Netcomm e-commerce Award nel settore Arredamento e Oggettistica.

L’importante apporto innovativo di Websolute è stato anche dal punto di vista della strategia di business dell’e-commerce, con la centralità dell’omnicanalità raggiunta attraverso l’equilibrio tra le logiche tipiche di un e-commerce e lo strategico coinvolgimento della rete retail. Il concetto è quello di azzerare il conflitto tra la vendita on-line e gli showroom, attraverso una serie di operazioni online che hanno lo scopo di veicolare traffico finalizzato alla vendita sui rivenditori.

 

EMC: nuovo importatore in Bahrain

Energica Motor Company ha firmato un nuovo accordo commerciale in Bahrain con Wheels of Arabia. Il nuovo importatore, con diversi anni di esperienza nel settore motociclistico, sarà il primo ad importare veicoli elettrici nel Regno.

Il Bahrain possiede i componenti e le competenze necessarie per comprendere le esigenze degli investitori nazionali o internazionali. Ciò include prezzi competitivi, maggiore accessibilità al mercato del GCC per un valore di oltre 1,4 trilioni di dollari e ai restanti paesi del Medio Oriente oltre alle moderne infrastrutture e legislazioni sul lavoro.

“Il mercato GCC rappresenta una delle aree fondamentali per lo sviluppo del business della nostra azienda, in linea con la strategia di crescita del brand, della rete e delle vendite” afferma Giacomo Leone, Energica Sales & Field Marketing Director.

 

Industrie Chimiche Forestali: emissioni inquinanti -39% in tre anni

Industrie Chimiche Forestali, fin dagli anni 2000, ha applicato le migliori tecniche disponibili per la gestione e il trattamento delle emissioni in atmosfera delle industrie chimiche (BAT – Best Available Techniques).

Con l’applicazione delle BAT la presenza di emissioni gassose negli impianti produttivi deve prevedere sistemi di captazione in grado di convogliare verso i sistemi di trattamento e di abbattimento tutte le emissioni SOV (Solventi Organici Volatili) o COV (Composti Organici Volatili).

Le tecnologie a disposizione includono metodi dicaptazione, filtrazione, abbattimento a carboni attivi e criogeniche (cioè col freddo), abbattimento composto e combustori (che bruciano) e di abbattimento con il letto d’acqua.

Riferendoci ai tre inquinanti CO, Nox e VOC dal 2017 al 2019 si osserva una riduzione complessiva del 39%.

Guido Cami, Presidente & CEO di Industrie Chimiche Forestali, commenta: “Continua la nostra sfida alla ricerca di tecniche e metodi sempre più sostenibili in grado di migliorare l’ambiente che ci circonda. L’impiego di queste nuove tecniche ci permette di adottare nel nostro modello di business un paradigma di chimica sostenibile e raggiungere obiettivi concreti e progressivamente più sfidanti”.

 

BFC Media: NOTARIFY raggiunge in anticipo l’obiettivo della campagna di crowdfunding

Notarify, la piattaforma sviluppata da Bzero, partecipata di BFC Media, ha raggiunto in anticipo l’obiettivo massimo di raccolta fondi durante la campagna di crowdfunding che si è tenuta su Opstart.it. La campagna di Crowdfunding, che prevedeva il target minimo di 130 mila euro e quello massimo di 500 mila euro, è iniziata il 14 dicembre 2020 e si sarebbe dovuta concludere il 13 febbraio 2021. La campagna è andata subito in overfunding, infatti il target minimo è stato raggiunto già al primo giorno di raccolta. Notarify investirà gran parte del capitale raccolto in ricerca e sviluppo.

Archiviazione in cloud in sicurezza, notarizzazione in blockchain e firma biometrica. Sono gli strumenti innovativi messi a disposizione da Notarify, che già annovera oltre 2500 utenti. La piattaforma sfrutta la Blockchain per archiviare in sicurezza, condividere e firmare elettronicamente qualsiasi tipo di file. Le applicazioni sono infinite, vanno dalla stipula di contratti a distanza alla protezione del diritto d’autore di immagini e progetti, dalla gestione di file in trattative riservate alla lotta alle fake news.

Quest’ultima applicazione è proprio il motivo per cui BFC Media ha scelto Notarify come partner contro il plagio di notizie. Forbes Italia è così diventato il primo mensile che utilizza, attraverso il sistema Notarify, la tecnologia blockchain per garantire la propria brand protection e l’integrità dei propri contenuti contro fake news e contraffazioni di ogni genere. Il sistema sarà presto esteso alle altre testate del gruppo e messo a disposizione degli altri editori. La collaborazione con Notarify è stata così positiva, che BFC Media è entrata nel capitale di B Zero prima del Crowdfunding.

 

LE SOCIETÀ AIM

4AIM SICAF: 1,00%

Abitare In: -1,20%

Agatos: -3,23%

Alfio Bardolla Training Group: 15,27%

Ambromobiliare: 3,51%

AMM: 8,96%

Antares Vision: 1,45%

Arterra Bioscience: 3,01%

Askoll EVA: 0,00%

Assiteca: 1,42%

Blue Financial Communication: -7,26%

Casta Diva Group: 0,24%

CdR Advance Capital: sosp.

CFT: 0,44%

Circle: 2,46%

Clabo: -13,77%

Cleanbnb: -2,34%

Comal: -1,04%

Comer Industries: 5,83%

Confinvest: 5,17%

Convergenze: -2,37%

Copernico SIM: -6,25%

Costamp Group: 2,00%

Cover 50: -3,65%

Crowdfundme: -2,86%

Culti Milano: -2,97%

Cy4gate: -3,65%

Cyberoo: -3,73%

DBA Group: 7,04%

DHH: 0,00%

Digital Magics: 7,89%

Digital Value: 8,17%

Digital360: 17,95%

DigiTouch: 3,77%

Doxee: -3,55%

Ecosuntek: 5,92%

Ediliziacrobatica: 6,59%

Eles: 1,23%

Elettra Investimenti: 1,82%

Energica Motor Company: 4,25%

Enertronica: 1,11%

Esautomotion: -0,40%

Esi: -1,22%

Euro Cosmetic: 3,90%

eVISO: 5,97%

Expert System: -2,45%

Fabilia: 4,08%

Farmaè: 28,81%

Fenix Entertainment : -4,17%

Fervi: 3,57%

Fine Foods NTM: -1,83%

Finlogic: 2,56%

First Capital: 6,02%

FOPE: 0,00%

Fos: 13,37%

Franchi Umberto Marmi: -3,03%

Frendy Energy: 6,49%

Friulchem: 0,85%

Gambero Rosso: -0,49%

Gel: 4,70%

Gibus: -7,75%

Giorgio Fedon & Figli: 4,72%

Gismondi 1754: -3,91%

GO Internet: 1,64%

Grifal: -3,58%

Health Italia: -1,77%

H-FARM: 0,00%

Iervolino Entertainment: -4,46%

Igeamed: 0,00%

Illa: 4,70%

Ilpra: 1,94%

Imvest: 9,28%

Industrie Chimiche Forestali: 9,86%

Iniziative Bresciane: 1,22%

Innovatec: -5,35%

Intred: 5,50%

Italia Independent Group: 7,23%

Italian Wine Brands: -2,88%

Ki Group: -1,74%

Kolinpharma: 0,25%

Labomar: 6,31%

Leone Film Group: -2,24%

Longino & Cardenal: -1,42%

Lucisano Media Group: 2,61%

MailUp: 1,52%

Maps: 0,45%

Marzocchi Pompe: 5,00%

Masi Agricola: 0,75%

Matica Fintec: -2,53%

Mit Sim: 0,28%

Mondo TV France: 4,23%

Mondo TV Suisse: 4,78%

Monnalisa: 14,13%

Neosperience: -0,96%

Net Insurance: -0,37%

Neurosoft: 12,27%

Notorious Pictures: -1,17%

NVP: -1,44%

Officina Stellare: -1,86%

Osai Automation System: -0,34%

Pattern: -5,12%

Planetel: 4,84%

Poligrafici Printing: 8,18%

Portale Sardegna: -6,96%

Portobello: 0,68%

Powersoft: 9,23%

Prismi: 0,77%

Promotica: 4,52%

Radici: -2,89%

Relatech: -1,03%

Renergetica: -0,52%

Reti: 0,00%

Rosetti Marino: 0,57%

Sciuker Frames: 32,76%

SCM SIM: 0,00%

Sebino: -0,60%

SEIF: 5,63%

SG Company: -4,27%

Shedir Pharma Group: -4,30%

Sirio: 2,94%

SITI B&T Group: -2,50%

Softec: 21,85%

Sostravel.com: -4,94%

Sourcesense: 2,50%

Tecma Solutions: 6,01%

Telesia: 8,51%

Tenax International: 8,55%

TPS: 7,41%

TraWell Co: 0,42%

Trendevice: -4,70%

UCapital24: -7,89%

Unidata: 14,43%

Vantea Smart: -8,92%

Vetrya: -2,36%

Vimi Fasteners: 8,49%

Visibilia Editore: -5,45%

Websolute: 11,20%

WM Capital: -1,81%