MILANO (AIMnews.it) – IR Top presenta le evidenze dell’AIM Italia Survey, l’indagine condotta dall’Ufficio Studi nell’ambito dell’Osservatorio AIM Italia che ha coinvolto società quotate, investitori istituzionali e NomAd.

Anna Lambiase, Amministratore Delegato: “AIM Italia rappresenta un acceleratore dei progetti di crescita e competitività delle PMI con una raccolta da investitori istituzionali e privati superiore a 1 miliardo di euro, valida fonte di finanziamento alternativa al canale bancario. L’investimento su questo mercato necessita di un orizzonte temporale adeguato a consentire alle imprese di realizzare i piani industriali ed è finalizzato a sostenere progetti ambiziosi anche di crescita internazionale per le imprese che vogliono aumentare la propria dimensione e la propria visibilità. Sono evidenti i benefici sulla crescita del fatturato dimostrato dai risultati medi a doppia cifra (+19%) delle società quotate. Gli investitori riconoscono al mercato AIM Italia la capacità di valorizzare equity story con interessanti prospettive di sviluppo, di fornire alle società capitale di rischio a favore della crescita con la possibilità di step up attraverso il passaggio al mercato principale. 

“Il 65% degli Investitori intervistati considera la nascita di fondi dedicati come il più efficace correttivo del mercato – prosegue Anna Lambiase. “Fondamentale è anche l’introduzione di incentivi fiscali che favoriscano l’investimento in PMI (59%). Il 47% degli investitori sottolinea la necessità di sconti di valutazione in fase di IPO. Lo sviluppo dell’analisi indipendente rappresenta un correttivo per il 41% degli investitori. Tra gli altri correttivi la necessità di una più accurata selezione delle società da parte degli operatori del mercato”.