MILANO (AIMnews.it) – MAPS si aggiudica, in raggruppamento Temporaneo d’Impresa con un’altra società del gruppo (IG Consulting), la gara indetta da Intercent-ER, l’Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia-Romagna, risultando vincitrice con un’offerta contrattuale pari a 2.012.559 euro.

La convenzione quadro, che avrà durata di 36 mesi, riguarda un unico lotto per la progettazione, realizzazione e gestione della piattaforma applicativa a valenza regionale “SegnalER” e include altresì l’erogazione dei servizi di assistenza e manutenzione della piattaforma, i quali avranno una durata massima di 5 anni. La piattaforma “Segnaler” gestirà integralmente il processo delle segnalazioni riferite alla sicurezza delle cure e ai sinistri delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna.

La piattaforma garantirà un’interfaccia unica e integrazioni con diversi applicativi regionali e aziendali, per consentire la rapida segnalazione delle informazioni sanitarie rilevanti, con impatti positivi sull’attività svolta dai professionisti sanitari.

La gara si inserisce nell’ambito dell’attivazione e integrazione dei sistemi per l’analisi del Rischio Clinico nella Regione Emilia-Romagna, con particolare riferimento ai flussi informativi di interesse del Centro regionale per la Gestione del Rischio sanitario e la Sicurezza del paziente – Osservatorio Regionale per la Sicurezza delle Cure – che rileva e monitora gli accadimenti correlati alla sicurezza delle cure a partire dagli incidenti e dai sinistri che possono derivare da fonti informative differenti.

“Ci espandiamo ulteriormente nel settore sanitario, recentemente coinvolto dallo stanziamento di 3,4 miliardi di euro previsti dal Recovery Fund per “l’ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero – commenta Maurizio Pontremoli, Amministratore Delegato di MAPS SpA -. Intercent-ER e la Regione Emilia-Romagna ci riconoscono competenze verticali e know-how per la progettazione e realizzazione di soluzioni applicative per la segnalazione di eventi di interesse nella sicurezza delle cure, che riteniamo un elemento essenziale per garantire un’assistenza sanitaria di qualità. La piattaforma sarà collegata con i servizi di anagrafe delle strutture regionali, ospedaliere e assistenziali per permettere l’ottimale gestione del rischio e mantenere un funzionamento efficiente del governo clinico”.

L’infrastruttura prevede tre moduli: “segnalazioni degli operatori sanitari”, “segnalazioni degli individui”, “richieste di risarcimento”.

MAPS fornirà un impianto informatico Hardware e Software di base e di ambiente, servizi di formazione per l’avvio della piattaforma, avviamento e manutenzione del sistema, servizi di assistenza, analisi e supporto informatici necessari all’implementazione e gestione della piattaforma. La convenzione prevede inoltre la fornitura di un’App mobile per accedere ai servizi della piattaforma. La piattaforma applicativa sarà di proprietà della Regione Emilia-Romagna. Nel periodo di validità della Convenzione, le Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna (ASRER) e la Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare potranno richiedere ulteriori ordinativi di fornitura nell’ambito dell’aggiudicazione. MAPS rimane, comunque, proprietaria dei sorgenti e libera di commercializzare il prodotto finale autonomamente senza alcun vincolo.