MILANO (AIMnews.it) – La soluzione ZeroCoda Retail, realizzata da Maps, entra a far parte della strategia di valorizzazione dei punti vendita Bimbostore e Toys Center di Prénatal Retail Group. L’innovativa soluzione che combina prenotazioni online e coupon digitali, dopo le due fasi pilota, è stata attivata nei 150 punti vendita delle due insegne leader in Europa nel settore dell’infanzia e del giocattolo. Il successo dell’iniziativa ha fatto registrare, durante la seconda finestra di test, un +56% di prenotazioni online e un +375% delle prenotazioni inserite dai dipendenti dei punti vendita.

In particolare, la soluzione è stata scelta perché migliora l’organizzazione del tempo in negozio per clienti e dipendenti garantendo una esperienza d’acquisto più efficiente e maggiormente in linea con le nuove aspettative dei consumatori. Inoltre, Zerocoda entra a far parte ufficialmente delle strategie Web-to-Store con le quali le insegne puntano a offrire la prenotazione di nuovi servizi a valore aggiunto e vantaggi personalizzati on-demand a specifici target di clienti. ZeroCoda, infatti, nel modello d’uso implementato da Bimbostore e Toys Center, svolge un ruolo di attivazione del cliente per il CRM, migliorando la raccolta di dati di prima parte (26% di utenti ha connesso un account Social), coinvolgendo i clienti con incentivi digitali legati a esperienze fisiche (50% degli utenti ha connesso una Loyalty card alla prenotazione) e ottenendo il consenso dai clienti per promozioni personalizzate (44% dei clienti che ha espresso opt-in).

“Abbiamo raccolto la sfida di mettere il cliente al centro e di creare intorno un modello di servizio retail caratterizzato da personalizzazione e promozione data-driven – ha dichiarato Stefano Tonella, Head of Customer Experience Solutions Maps Group Spa –. Abbiamo inoltre promosso la valorizzazione dell’esperienza in-store incentivando le azioni che mettono in sincronia gli obiettivi del personale di vendita con quelli del cliente, rispondendo a un bisogno di sicurezza e ottimizzazione del servizio. Noi abbiamo a disposizione ROIALTY e le competenze digitali, Prénatal Retail Group la visione e la strategia di coinvolgimento del cliente e questo mix ha creato un’innovazione che andrà ben oltre l’azzeramento della coda”.