MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Matica Fintec ha approvato la Relazione Semestrale al 30 giugno 2021.

I risultati economico-finanziari conseguiti nel primo semestre 2021 evidenziano una crescita significativa non solo rispetto al primo semestre 2020 ma anche rispetto ai risultati pre-Covid, consentendo al management di riallineare la stretegia allo sviluppo dichiarato in sede di IPO. Il Fatturato è pari a Euro 7,1 milioni, con una significativa crescita del 31% rispetto all’1H20 e del 3,3% rispetto all’1H19. Oltre il 97% del fatturato è generato all’estero, confermando l’identità internazionale della Società.

L’EBITDA più che raddoppia rispetto al primo semestre 2020 attestandosi a Euro 1,6 milioni (Euro 0,8 milioni nell’1H2020). L’EBITDA margin passa dunque dal 13% dell’1H20 al 22% dell’1H21. L’EBIT è superiore a Euro 1 milione, in netto miglioramento rispetto a un EBIT negativo per Euro 0,1 milioni nell’1H20 e a un EBIT pari a Euro 0,4 milioni nel primo semestre 2019 (+158%).

Matica Fintec chiude il primo semestre 2021 con un significativo Utile Netto superiore a Euro 600 mila, rispetto a un risultato netto in sostanziale pareggio sia nell’1H20 che nell’1H19.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a Euro 0,3 milioni, anche questa in miglioramento rispetto a una PFN di Euro 0,4 milioni al 31/12/2020. La Posizione finanziaria netta Adj, che considera anche i debiti tributari e previdenziali rateizzati, è pari a Euro 1,8 milioni, in miglioramento rispetto al 31/12/2020 (Euro 2,1 milioni).

Sandro Camilleri, Presidente di Matica Fintec, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel corso di questo semestre. Rispetto agli stessi periodi degli esercizi precedenti (2020 e 2019), la società ha raggiunto dei margini significativi, crescendo in modo rilevante sui ricavi, sul risultato operativo e sull’utile netto. Il dato, infatti, che ci rende particolarmente soddisfatti, è che questa crescita viene confermata anche in relazione ai risultati semestrali 2019 pre-Covid. Nonostante il perdurare della crisi pandemica che continua a generare effetti negativi sul fronte della value chain, siamo confidenti di riuscire a proseguire il trend positivo e la strategia di crescita per linee interne ed esterne annunciata in sede di IPO, solo temporaneamente slittata a causa della pandemia”.