MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Matica Fintec ha approvato la Relazione semestrale al 30 giugno 2020.

I risultati economico-finanziari, nonostante la pandemia Covid-19 che ha generato degli effetti negativi nell’andamento dell’economia globale, hanno dimostrano una significativa capacità della Società di superare e fronteggiare l’impatto straordinario della pandemia mantenendo elevati livelli di operatività. Inoltre il management ha rilevato una graduale e progressiva ripresa del mercato nel mese di settembre con positive aspettative nei prossimi mesi.

Il Fatturato si attesta a Euro 5,4 milioni rispetto a Euro 6,9 milioni allo stesso periodo dell’esercizio precedente. L’EBITDA è pari a Euro 0,8 milioni (Euro 1,6 milioni al 30 giugno 2019) e mantiene una marginalità sul fatturato a doppia cifra, pari al 13,3%. La Posizione finanziaria netta è pari a Euro -0,8 milioni (Euro +0,7 milioni al 31 dicembre 2019). La PFN Adjusted è pari ad Euro -2,3 milioni (Euro -1,3 milioni la PFN adjusted al 31 dicembre 2019).

“Nel primo semestre del 2020 Matica Fintec ha dimostrato una significativa capacità di risposta alla crisi pandemica, mantenendo il proprio posizionamento di player di riferimento realizzato grazie agli ingenti investimenti in prodotti innovativi effettuati negli scorsi esercizi. – commenta Sandro Camilleri, Presidente del CdA di Matica Fintec – Nei nostri mercati di sbocco rileviamo una stabile crescita in particolare nel mercato delle ID-card e più in generale dei documenti di sicurezza dove emerge l’esigenza da parte dei Governi di dotarsi di standard di sicurezza sempre più elevati per fronteggiare eventuali tentativi di contraffazione e contenere il maggior numero di informazioni sui propri cittadini. Siamo molto soddisfatti in particolare del nostro dipartimento R&D che, anche durante il lockdown, ha continuato ad esser operativo e a progettare soluzioni tecnologiche innovative che innalzano il livello di sicurezza e garantiscono i requisiti fondamentali di durabilità e affidabilità. Anche sul mercato finanziario si rileva un trend crescente per il segmento dell’emissione “istantanea” di carte finanziarie direttamente dagli sportelli bancari che ci ha indotto a sviluppare nuovi sistemi finanziari con soluzioni più compatte che permettono la personalizzazione delle carte di pagamento on-demand. Un’altra nicchia di mercato finanziario in forte crescita è quella delle applicazioni speciali dove ci posizioniamo tra i leader di mercato a livello globale con le nostre soluzioni laser di emissione centralizzata. La Società prosegue il suo percorso di crescita non solo attraverso linee interne ma anche attraverso linee esterne con un ampio scouting di potenziali target e nuove tecnologie da “embeddare” nei nostri sistemi”.

Il 2 ottobre, Matica Fintec parteciperà alla VII edizione dell’AIM Investor Day, l’evento virtuale dedicato alle società quotate sul mercato AIM Italia, organizzato da IR Top Consulting. Il Presidente, Sandro Camilleri, illustrerà i risultati economico-finanziari e lo sviluppo strategico del Gruppo.