slide slide slide

Servizi per il mercato azionario dedicato alle PMI

Clabo: Mise e Regione Marche finanziano programma Simple


08/11/2019

MILANO (AIMnews.it) - Clabo comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Marche hanno approvato l’accordo per l’attuazione del programma di investimenti in attività di ricerca e sviluppo denominato “Smart Manufacturing Machine with Predictive Lifetime Electronic maintenance (SIMPLE)” presentato dalla società capofila SIGMA e i co-proponenti Clabo, Simonelli Group e Pieralisi Maip.

Il programma si propone di studiare e sviluppare innovativi prodotti in grado di implementare logiche di predictive maintenance (manutenzione predittiva) connessi a una piattaforma altamente innovativa caratterizzata da: flessibilità rispetto alle diverse tipologie di prodotto alla quale risulterà applicabile; costi tali da non incidere in maniera significativa sul costo totale dell’apparato; non invasività al fine di non stravolgere né complicare le funzionalità del prodotto.

Clabo, a fronte di un programma di investimenti nel progetto pari ad € 2,067 milioni, beneficierà di un contributo complessivo, a fondo perduto, pari ad € 537 mila. SIMPLE è parte del piano complessivo degli investimenti in R&D indicati nel Piano Industriale 2018-2022.
"Sono particolarmente soddisfatto per l’accoglimento da parte del MiSE e della Regione Marche della nostra richiesta di contirbuto alle attività di R&D relative al progetto SIMPLE. È un progetto fondamentale per Clabo in termini di sviluppo dei futuri prodotti in chiave di manutenzione predittiva e teleassistenza. Ringrazio il Ministero e la Regione Marche per la sensibilità dimostrata verso questo progetto. Clabo ha indicato obiettivi sfidanti nel proprio Piano Industriale e posso anticipare che anche il 2019 vedrà i ricavi in linea con quelli promessi", ha detto il Presidente di Clabo, Pierluigi Bocchini.

© Copyright AIMnews.it