MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di NVP ha approvato il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. I ricavi registrano un incremento del 58% rispetto al 2018, a quota 7,3 milioni di euro. A trainare la crescita sono le vendite di produzioni sportive, migliora anche il comparto delle produzioni televisive grazie al Format DRIVE UP. L’Estero fa registrare ricavi pari a 1,8 milioni di euro (+100% rispetto a 0,9 milioni di euro nel 2018), il 25% del totale (20% nel 2018). I ricavi italiani crescono del 49%, a 5,5 milioni di euro. In sensibile incremento la marginalità: il Margine Operativo Lordo si attesta a 2,7 milioni di euro (EBITDA margin pari al 36,7%, rispetto al 39,4% nel 2018), in crescita del +47% rispetto al 2018 (1,8 milioni di euro). Si registra il superamento del target di EBITDA 2019, pari a 2,4 milioni di euro, previsto dal meccanismo di Price Adjustment Share  stabilito in sede di IPO. La Posizione Finanziaria Netta è attiva per 1,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto al 31 dicembre 2018 (passiva per 5,7 milioni di euro).

“Presentiamo il nostro primo bilancio da società quotata con ricavi in forte crescita (+58%) sia sul mercato italiano (+49%) che all’estero (+100%). – commenta Massimo Pintabona, Amministratore Delegato di NVP – Registriamo, inoltre, performance positive in termini di marginalità (+47%). Prosegue l’attività di R&S che si pone come obiettivo principale quello di posizionare NVP – già oggi tra i massimi sviluppatori di tecnologie e piattaforme finalizzate al broadcast produttivo – quale reale innovatore e creatore di modelli evoluti con funzionalità di interazione in visione immersiva e realtà aumentata. La possibilità di abilitare le piattaforme infrastrutturali, già presenti negli Obvan, alla creazione di contenuti interattivi con lo sviluppo di maggiori funzionalità destinate ai fruitori finali garantirà a NVP un importante vantaggio competitivo in termini di innovazione tecnologica. E’ attualmente in realizzazione ed entrerà in attività, a partire dal secondo semestre 2020, il nuovo OB7 NVP, la prima regia in Europa e probabilmente al mondo con un’area dedicata alla gestione HDR WCG dei segnali e di nuove funzionalità interattive alla gestione della trasmissione media tramite cloud network e Machine Learning, funzionalità finalizzate ad un Data Enrichment in Real Time dei contenuti video. I nostri obiettivi strategici prevedono il rafforzamento dell’attività di ricerca e sviluppo anche attraverso partnership con i poli Universitari presenti nel territorio. Vogliamo raggiungere un posizionamento di mercato ancora più solido attraverso una gamma di servizi innovativi e personalizzati a supporto della clientela per le commesse worldwide.”

A partire dal 2020 si prospetta un trend di continua crescita della domanda di produzioni in 4K HDR. Con riferimento al mercato italiano è previsto, per il campionato di calcio di Serie A stagione 2020/21, un raddoppio delle produzioni in 4K; mentre per il campionato successivo stagione 2021/22 è previsto che la totalità degli eventi venga realizzata interamente in 4K.