L’Osservatorio AIM, nato nel 2014, è il centro di ricerca finanziaria di IRTop Consulting dedicato istituzionalmente ad AIM Italia, il mercato azionario di Borsa Italiana dedicato alle PMI. Realizza annualmente un report che viene presento nel mese di luglio alla comunità finanziaria e rappresenta fonte primaria di informazione e analisi di AIM.

L’Osservatorio AIM comprende analisi e statistiche sulle IPO, performance di mercato, risultati economico-finanziari delle società quotate, governance e liquidità. Le metriche sono realizzate utilizzando fonti societarie e dati Borsa Italiana, Factset e dai principali investitori istituzionali operanti sul mercato.

È il riferimento per la quotazione delle PMI, grazie a un know-how verticale e un’approfondita conoscenza di financials, normativa e logiche di investimento. Per gli investitori rappresenta la base di studi settoriali e di benchmark per l’analisi degli strumenti finanziari quotati.

L’Osservatorio AIM collabora con la divisione IR Top Research per l’analisi indipendente (Equity Research) delle società AIM e per gli studi di fattibilità di IPO su AIM Italia.

Scopri di più sulle attività dell’Osservatorio AIM:

www.osservatorioaim.it

Osservatorio AIM (Luglio 2021): migliora l’efficienza del mercato tra il 2016 e il 2021

15 Luglio, 2021|

- il mercato AIM resiliente nell’anno del covid con ricavi a +3% di cui il 32% realizzati all’estero;
- raccolta complessiva del mercato a 5,8 miliardi di euro; 148 società quotate e capitalizzazione pari a 8,1 miliardi euro;
- stima dell’evoluzione del mercato nel 2021: +57% la market cap a 9,2 mld di euro, numero di società target a 173 (+25%) e 35 nuove IPO.