MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Portobello ha esaminato e approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2018. La società registra un fatturato netto di 21,5 milioni di Euro (+115% rispetto a 10 milioni di Euro al 31 dicembre 2017). L’EBITDA, pari ad 3,4 milioni di Euro nel 2018 contro 0,5 milioni di Euro del precedente esercizio, è cresciuto sia in termini relativi (+534%) sia in termini di incidenza sul fatturato (EBITDA Margin 15,8% nel 2018, rispetto al 5,4% nel 2017). La Posizione finanziaria netta è cash positive per 0,1 milioni di Euro (passiva per 97 migliaia di Euro al 30 giugno 2018).

“Il 2018 – commenta Roberto Panfili, Co-founder e COO di Portobello – è stato caratterizzato da una forte crescita dei ricavi e, nel contempo, da una crescita sia in valore assoluto sia in termini relativi dell’EBITDA margin e dell’utile netto. Tale risultato è stato ottenuto grazie a 3 elementi: l’ampliamento del volume di affari della Società su tutte le aree di business; il raggiungimento di maggiore efficienza operativa e di economie di scala; il rafforzamento della struttura aziendale e gestionale. Tali attività, insieme alle caratteristiche di un modello di business flessibile e scalabile, hanno permesso alla Società di raggiungere un tasso di crescita molto elevato (+115% sul fatturato, +534% sull’EBITDA, +424% sul risultato netto) e, allo stesso tempo, di generare margini rilevanti (EBITDA margin al 15,8% e Utile Netto a 8,4%). Abbiamo raggiunto risultati straordinari nonostante la giovane età di Portobello, grazie al forte modello di business che rende la struttura solida e scalabile. Abbiamo chiara la direzione che vogliamo intraprendere e lavoreremo intensamente e con perseveranza per consolidare il nostro continuo percorso di sviluppo”.