MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Relatech ha esaminato alcuni dati gestionali economico-finanziari al 30 settembre 2002. I dati pro-forma evidenziano Ricavi delle Vendite pari a Euro 15,08 milioni circa, in crescita del 14% rispetto a Euro 13,19 milioni al 30 settembre 2019.

La quota di ricavi ricorrenti è pari ad Euro 3,81 milioni, in crescita del 5% rispetto a Euro 3,63 milioni al 30 settembre 2019 ed è pari al 28% dei Ricavi dalle Vendite. In caso di pro-forma, i canoni ricorrenti sarebbero risultati pari a Euro 4,30 milioni in crescita del 18% rispetto a Euro 3,63 milioni al 30 settembre 2019 ed è pari al 29% dei Ricavi dalle Vendite. I ricavi delle vendite consolidati del Gruppo al 30 settembre 2020 sono pari ad Euro 13,48 milioni circa in crescita del 2% circa rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La Posizione Finanziaria Netta al 30 settembre 2020 risulta pari a Euro 3,52 milioni (cassa), rispetto a Euro 4,03 milioni (cassa) al 30 giugno 2020.

“Nonostante l’impatto che la situazione pandemica ha avuto sul mercato globale, il mercato ICT e più nello specifico quello delle Digital Enabler Technologies resta in area positiva, facendo registrare tassi di investimento che fanno ben sperare in una ripresa significativa. – commenta Silvio Cosoleto, Vice President of Sales – Se nella fase pre-covid, solo il 20% delle aziende italiane aveva già avviato un processo di Digital Innovation, ora la pandemia ha impresso all’adozione delle imprese delle moderne tecnologie di frontiera. Come dichiara lo studio dell’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, il mercato del Cloud in Italia vale 3,34 miliardi di euro in crescita del 21% rispetto allo scorso anno e questo è solo un esempio di come investire in digitalizzazione sia la giusta strada per eccellere sul mercato. Ed è in questo contesto che Relatech, attraverso la sua piattaforma digitale e Cloud based RePlatform, ha un ruolo chiave nel supportare i propri clienti nel processo di evoluzione dei propri asset aziendali e modello di business anche grazie alle recenti acquisizioni di Mediatech e Xonne. A tal riguardo, infatti, abbiamo contrattualizzato nuovi progetti attraverso strategie di up-selling con clienti on-board e avviato nuove collaborazioni con top player di mercato anche a livello internazionale, allargando la customer base interna dell’11% e raggiungendo una quota di ricavi ricorrenti pari al 28% dei ricavi”.

Il Consiglio di Amministrazione di Relatech ha anche deliberato, con riferimento allo “Stock Grant Plan 2020-2022”, l’assegnazione a titolo gratuito al beneficiario, Silvio Cosoleto, di 116.900 azioni Relatech di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale a servizio del Piano. Le azioni saranno soggette a un periodo di lock-up di 24 mesi dalla data di assegnazione.

Il capitale sociale di Relatech risulterà pertanto aumentato a titolo gratuito attraverso l’utilizzo di riserve per complessivi Euro 1.169,00, da Euro 108.056,07 a Euro 109.225,07 corrispondente a complessive n. 10.922.507 azioni ordinarie prive del valore nominale.

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’adozione del “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” predisposto ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, nella relativa parte generale e speciale (in breve, il “Modello 231”), e del Codice Etico. L’Organo Amministrativo di Relatech ha nominato l’Organismo di Vigilanza in composizione collegiale.

Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech, commenta: “I dati approvati in data odierna confermano che la 3M Strategy, Merge, Management, Margin perseguita dalla società, è l’approccio vincente per continuare nel nostro trend di crescita. Innovazione, Crescita e Sostenibilità sono le key words in cui crediamo con perseveranza e che ci consentono di distinguerci sul mercato e di affermarci come l’interlocutore unico di riferimento nel nostro segmento di mercato, quello delle Digital Enabler Technologies. Relatech è pronta ad affrontare le sfide del futuro proseguendo con il proprio solido percorso di crescita fondato sull’Open Innovation, Ricerca e Sviluppo. Relatech continuerà ad investire in Digital Innovation per offrire sul mercato nuove soluzioni verticali e ampliare la propria offerta. A tal proposito, abbiamo recentemente rilasciato una nuova soluzione verticale ReFab4.0, soluzione di predictive maintenance di sistemi e processi aziendali per il settore Indutry4.0. Inoltre, continueremo ad ampliare le competenze della nostra piattaforma digitale e cloud-based RePlatform anche attraverso l’individuazione di nuove target specializzate in Internet of Things e/o robotica, in grado di condividere ed integrarsi in modo complementare nel nostro business model. Ci teniamo a sottolineare l’importanza strategica delle partnership industriali con le target Mediatech e Xonne che apportano competenze atte ad ampliare e rafforzare la nostra piattaforma RePlatform e ad accelerare la crescita del Gruppo. Una crescita quella di Relatech, ponderata e sostenibile; a tal riguardo la società ha avviato il processo di elaborazione del bilancio ESG al fine di fornire al mercato un rating di sostenibilità trasparente che certifichi la solidità dell’azienda secondo i parametri dell’Environment, Social e di Governance”.