MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Relatech ha esaminato e approvato i dati economico – finanziari consolidati al 30 giugno 2020.

Il Valore della Produzione si attesta a Euro 10,7 milioni circa, in crescita del 3% rispetto a Euro 10,4 milioni al 30 giugno 2019. I Ricavi dalle Vendite rimangono sostanzialmente invariati rispetto allo scorso anno (Euro 8 milioni circa vs Euro 9 milioni circa nello stesso periodo dell’anno precedente) se si considera l’aumento degli ordini del 25% circa, pari a Euro 6,50 milioni rispetto a Euro 5,20 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente.

La quota di ricavi ricorrenti è pari ad Euro 2,26 milioni, in crescita del 14% rispetto a Euro 1,98 milioni al 30 giugno 2019 ed è pari al 27,5% dei Ricavi dalle Vendite.

L’EBITDA adjusted è pari a Euro 2,62 milioni e risulta in crescita del 37% rispetto ad Euro 1,91 milioni al 30 giugno 2019. L’EBIT adjusted è pari a Euro 1,98 milioni, in crescita del 20,51% rispetto a Euro 1,64 milioni al 30 giugno 2020. La Posizione Finanziaria Netta è attiva (cassa) al 30 giugno 2020 a Euro 4,03 milioni.

“Prosegue il nostro percorso di crescita e sviluppo fondato sulla 3M Strategy. – commenta Pasquale Lambardi, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Relatech – 1) Merge, grazie alle recenti acquisizioni abbiamo ulteriormente rafforzato la piattaforma digitale e cloud based RePlatform e siamo entrati in nuovi settori di mercato attraverso servizi e soluzioni basate sulle Digital Enabler Technologies. Per merito di tali sinergie, potendo contare sugli strumenti che la Borsa mette a disposizione e sulla capacità di generare flussi di cassa del nostro modello di business, la crescita per linee esterne è un nostro caposaldo e continuerà anche nei prossimi mesi; 2) Management, grazie al nostro Human capital Management (“HcM”), al costante lavoro di ricerca dei nostri Hub di R&D (15% dei ricavi) e ai nostri collaboratori del mondo tecnico-scientifico abbiamo supportato e continueremo a supportare i nostri Clienti con tutta l’innovazione e la flessibilità che la situazione contingente richiede. Questo approccio oltre a garantirci la cosiddetta “Sustainable Growth”, ci consente anche di sviluppare un’offerta sempre più ampia e modulare per soddisfare i nostri Clienti. Oggi raccogliamo ciò che abbiamo seminato in passato, motivo per cui continueremo ad investire in questa area nei prossimi mesi, anche con figure apicali, capaci di apportare nuove idee ed esperienze professionali per espanderci ulteriormente oltre i confini nazionali; 3) Margin, la naturale conseguenza dei precedenti punti sarà la leadership tecnologica nel nostro settore e ci permetterà sempre più di scalare a livello operativo e creare un nuovo futuro ricco di innovazione e crescita per remunerare tutto il nostro ecosistema.”

Aggiunge Silvio Cosoleto, Vice President of Sales: “Con una quota di ricavi verso nuovi clienti pari all’11% dei ricavi totali, di cui il 53% rappresentato da ricavi verso nuovi clienti esteri ci possiamo ritenere soddisfatti. Con l’acquisizione di nuovi clienti e la costante fidelizzazione di quelli on-board, possiamo contare su ricavi ricorrenti pari al 27,5% del totale dei ricavi tutto ciò senza contare il beneficio che in tale ambito garantiranno le operazioni di M&A. Continueremo ad investire nelle tecnologie di frontiera, quali Cloud, Blockchain, Cybersecurity, Artificial Intelligence, Virtual & Augmented Reality e in un mercato, quello delle Digital Enablers Technologies, con volumi di crescita stimati per 21 miliardi di euro in Italia (entro il 2022) e 2 trilioni di dollari a livello mondiale (entro il 2024)”.